Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettrica | Politecnico di Bari
Obiettivo del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettrica del Politecnico di Bari è quello di fornire le conoscenze scientifiche di base dell’ingegneria e quelle specifiche dell’Ingegneria Elettrica.
LE LAUREE TRIENNALI DEL POLIBA | ING. ELETTRICA
Obiettivi Formativi
Il corso di Laurea in Ingegneria Elettrica del Poliba mira a fornire buone prospettive di adattamento, flessibilità e integrazione nel mondo del lavoro e solide competenze ingegneristiche.
Sede
Le lezioni del corso vengono erogate presso la sede di Bari.
Durata
La durata prevista per il completamento di questo Corso è di 3 anni.
Lingua
Le lezioni, i seminari e i laboratori sono erogati in lingua italiana.
Ammissione
L’ammissione è prevista previo superamento del TOLC-I, il Test On-line CISIA per Ingegneria.
LE COMPETENZE DI UN ING. ELETTRICO
Le Skill
Il curriculum si propone di dare agli allievi una preparazione ad ampio spettro coprendo il vasto ambito dell’Ingegneria Industriale, fornendo competenze ingegneristiche finalizzate:
✓ alla pianificazione ed esercizio dei sistemi industriali con particolare riferimento ai sistemi elettrici ed energetici;
✓ alla produzione e gestione automatizzata di impianti produttivi di beni e servizi;
✓ alla trasmissione e utilizzazione dell’energia elettrica.
ESITI OCCUPAZIONALI
Sbocchi professionali
Il profilo professionale tipico del laureato in Ingegneria Elettrica è costituito dall’ingegnere che autonomamente si occupa di progettazione, pianificazione ed esercizio dei sistemi industriali, con particolare riferimento a quelli elettrici ed energetici.
Tale titolo di studi permette di divenire ingegnere progettista junior e/o gestore di:
✓ Sistemi per la trasmissione ed utilizzazione dell’energia elettrica;
✓ Impianti produttivi automatizzati;
✓ Parchi fotovoltaici ed eolici;
✓ Centrali idroelettriche.
Tra le possibili attività professionali degli ingegneri industriali junior:
✓ Il concorso e la collaborazione alle attività di progettazione, direzione lavori, stima e collaudo di macchine e impianti, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche;
✓ I rilievi diretti e strumentali di parametri tecnici di macchine e impianti;
✓ Le attività che implicano l’uso di metodologie standardizzate, quali la progettazione, direzione lavori e collaudi dei singoli organi o di singoli componenti di macchine, di impianti e processi di tipologia semplice o ripetitiva.
I settori d’impiego sono:
✓ Industriale;
✓ Energia;
✓ Fonti rinnovabili.
LE LAUREE TRIENNALI DEL POLIBA | ING. ELETTRICA
Formazione Successiva
I laureati in Ing. Elettrica possono approfondire la loro specifica preparazione, acquisendo ulteriori competenze professionali nei campi delle materie caratterizzanti (Elettrotecnica, Misure Elettriche, Macchine Elettriche, Impianti Elettrici) e affini (Automatica, Elettronica), proseguendo gli studi nel percorso di filiera, il Corso di Laurea Magistrale in Ing. Elettrica (LM-28). Gli stessi possono anche proseguire gli studi anche in un altro corso di laurea magistrale (preferibilmente di area industriale), rispettando i relativi regolamenti d’accesso.