Test-online-Tolc-I-poliba

Test Ammissione Ingegneria – Politecnico di Bari TOLC-I

Per iscriverti al primo anno dei Corsi di Laurea Triennale in Ingegneria del Politecnico di Bari dovrai superare il Test On-line CISIA per Ingegneria TOLC-I

Il test è una prova obbligatoria il cui fine è quello di accertare preparazione e attitudine agli studi dei candidati.

Al test di ammissione per Ingegneria possono partecipare:

  • studenti iscritti all’ultimo anno di scuola superiore per immatricolarsi all’a.a. 2024/25.
  • studenti iscritti al quarto anno di scuola superiore per immatricolarsi all’a.a. 2025/26.
  • tutti coloro che, alla data di somministrazione del test, siano in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado quinquennale.

Il test, della durata complessiva di 125 minuti, è costituito da 50 domande di Matematica, Logica, Scienza Fisica e Chimica, Comprensione verbale, a cui si aggiungono 30 domande relative all’accertamento della conoscenza della lingua inglese.

La prova viene erogata tramite un’apposita piattaforma informatica messa a disposizione dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso – CISIA.

I posti disponibili, le tempistiche, le modalità di iscrizione al test e, successivamente, di immatricolazione al Politecnico di Bari verranno pubblicate su poliba.it nell’area “didattica-ammissioni“.

L’esito del test è immediato, ma la graduatoria degli ammessi verrà pubblicata su poliba.it al termine di tutti i turni d’esame di ogni sessione.

Test-Tolc-I-ingresso-poliba

TOLC-I: 4 SESSIONI DI PROVA

→ PRIMA SESSIONE ANTICIPATA: le prove anticipate si terranno il 28 e 29 febbraio 2024, 20 e 21 marzo 2024, 10 e 11 aprile 2024, 29 e 30 maggio 2024, 14 giugno 2024 e per iscriversi alle prove bisogna registrarsi sia sul portale www.cisiaonline.it nei modi e termini prestabiliti, che sul portale Poliba Esse3. 

  • Date di iscrizione alle prove sul portale CISIA fino ad esaurimento posti: come da termini e modalità riportate sul sito CISIA.
  • Date di iscrizione al Concorso sul Portale Esse3 del Politecnico di Bari: dal 01.02.2024 al 25.06.2024
  • Date di Immatricolazione per i vincitori collocati in posizione utile in graduatoria: dalle ore 00.01(GMT+2) del 17.07.2024 alle ore 12.00 (GMT+2) del 24.07.2024.
  • Date di Immatricolazione per eventuali candidati ripescati come da art.9 del presente Bando: dalle ore 00.01 (GMT+2) del 26.07.2024 alle ore 12.00 (GMT+2) del 30.07.2024.

→ SECONDA SESSIONE ANTICIPATA
Nel caso in cui dovessero residuare potenziali posti disponibili, verrà reso disponibile un ulteriore concorso sul portale esse3 cui potranno prendere parte tutti coloro che hanno sostenuto un TOLC-I, sia in modalità @Casa che in modalità all’Università, a partire dal 01.02.2023 ed entro il 26.07.2024.
L’iscrizione a tale concorso sarà aperta dal 16.07.2024 al 29.07.2024 e coloro che saranno collocati come idonei vincitori in tale concorso potranno immatricolarsi dal 31.07.2024 al 06.08.2024 alle ore 12.00 (GMT+2).

→ PRIMA SESSIONE STANDARD
La Sessione verrà attivata solo per gli eventuali posti residui dopo le immatricolazioni della Prima e Seconda Sessione Anticipata.

    • Date di espletamento delle prove: 5 e 6 settembre 2024.
    • Date di iscrizione alle prove sul portale CISIA fino ad esaurimento posti: come da termini e modalità riportate sul sito CISIA.
    • Date di iscrizione al Concorso sul Portale Esse3 del Politecnico di Bari: dal 07.08.2024 alle ore 00.01 (GMT+2) al 30.08.2024 alle ore 14:00(GMT+2). La prova verrà espletata solo per i corsi di Laurea per cui vi siano posti disponibili.
    • Date di Immatricolazione per i vincitori collocati in posizione utile in graduatoria: dalle ore 00.01 (GMT+2) del 10.09.2024 alle ore 12.00 (GMT+2) del 13.09.2024.
    • Date di Immatricolazione per idonei non vincitori: dal 18 settembre al 24 settembre 2024 previa disponibilità di posti e compilazione dell’apposito form come da art. 10 del presente Bando dal 10 al 13 Settembre 2024.

→ SECONDA SESSIONE STANDARD
Nel caso in cui dovessero residuare potenziali posti disponibili dalla prima Sessione Standard verrà reso disponibile un ulteriore concorso sul portale esse3 a cui potranno prendere parte tutti coloro che hanno sostenuto un TOLC-I, sia in modalità @Casa che all’Università, a partire dal 01.02.2023 ed entro il 27.09.2024.
L’iscrizione a tale concorso sarà aperta dal 23.09.2024 al 02.10.2024 e coloro che saranno collocati come idonei vincitori in tale concorso potranno immatricolarsi dall’08.10.2024 all’11.10.2024.

SESSIONE STRAORDINARIA
La Sessione verrà attivata solo per gli eventuali posti residui dopo le immatricolazioni della Prima e Seconda Sessione Standard e le Immatricolazioni su posti disponibili previste per la Prima Sessione Standard).

  • Date di espletamento delle prove: 19 novembre 2024.
  • Date di iscrizione alle prove sul portale CISIA fino ad esaurimento posti: come da termini e modalità riportate sul sito CISIA.
  • Date di iscrizione al Concorso sul Portale Esse3 del Politecnico di Bari: dal 15.10.2024 alle ore 00.01 (GMT+2) al 13.11.2024 alle ore 14:00(GMT+2).
  • Date di Immatricolazione per i vincitori collocati in posizione utile in graduatoria: dalle ore 00.01(GMT+2) del 26.11.2024 alle ore 14.00 (GMT+2) del 29.11.2024.
Tolc-I-Test-Ingegneria-Poliba

COSA DEVI FARE PER PARTECIPARE

Per iscriverti al test dovrai, innanzitutto, registrarti su cisiaonline.it e, con le credenziali ottenute, dovrai iscriverti a una sessione dei Tolc-I erogata dal Politecnico di Bari e versare a CISIA la quota di concorso pari a 30 €.

Registrati sul portale Poliba Esse3 (se ti sei già registrato in passato puoi saltare questo passaggio).

Con le credenziali ottenute dal portale Esse3, dovrai iscriverti nella sezione “Test Ammissione” a uno dei concorsi di ammissione alle lauree triennali di ingegneria nelle date contenute all’interno del bando di concorso.

Non saranno accettate comunicazioni pervenute dopo tali scadenze e non sarà in tal caso possibile accedere alle rispettive graduatorie e alle eventuali successive immatricolazioni. Iscriverti con le credenziali ottenute nella sezione “Test Ammissione” a uno dei concorsi di ammissione alle lauree triennali di ingegneria;

COME PARTECIPARE

Presso il Politecnico di Bari potrai sostenere il test esclusivamente in modalità telematica TOLC@CASA, l’Ateneo non prevede altre modalità di svolgimento. Quindi ogni candidato potrà svolgere la prova comodamente da casa, nel giorno prescelto tra quelli resi disponibili dal Politecnico di Bari e negli orari che verranno comunicati da CISIA.

Per sostenere il test, dovrai munirti di una connessione internet stabile, di un device munito di videocamera e microfono e anche di un computer portatile (non è consentito l’uso di pc fissi). Dovrai seguire tutte le indicazioni che ti verranno fornite da CISIA. Ti consigliamo di effettuare le simulazioni e i test di stabilità della tua connessione internet disponibili su www.cisiaonline.it.

Ricorda di:

  • scaricare e installare il browser che ti servirà per sostenere il TOLC. Puoi scaricarlo gratuitamente dall’area Esercitazione e Posizionamento. 
  • svolgere almeno una simulazione al TOLC utilizzando il browser scaricato, entro il giorno prima del test (altrimenti non potrai partecipare al TOLC)

Affinché la prova possa essere considerata valida, è indispensabile che, per l’intera durata del test, tu sia continuamente connesso/a ad internet, sia col computer portatile sia con il dispositivo mobile.

Tutte le informazioni tecniche e dettagliate sono disponibili su cisiaonline.it nella sezione “Regolamento TOLC” e “Il giorno del TOLC“.

COSA DEVI FARE SE HAI PARTECIPATO ALLA PROVA PRESSO UN’ALTRA UNIVERSITÀ

Se hai sostenuto il TOLC-I presso un’altra Università devi soltanto comunicare alla Segreteria Studenti l’esito della prova sostenuta inviando tramite il servizio ticketing, raggiungibile dal link helpdesk.poliba.it, copia del file pdf scaricabile dalla tua pagina personale CISIA a partire dal giorno successivo la prova e riportante gli esiti della stessa.

PUNTEGGIO DELLA PROVA

I punteggi attribuiti a ciascuna risposta sono:

  • Risposta esatta: + 1
  • Risposta errata: – 0,25
  • Risposta non data: 0

I quesiti di inglese non concorrono al punteggio della prova.

Il punteggio minimo per essere ammessi è di 18/50 per le prove della sessione anticipata mentre scende a 12/50 per le prove della sessione standard e straordinaria.

Ricorda che i posti a disposizione di ciascun Corso di Laurea potrebbero andare esauriti sin dalla sessione anticipata e ti esortiamo pertanto a sostenerla per avere più possibilità di iscriverti al Corso di laurea che vorresti frequentare.

Se, nella sessione anticipata, avrai ottenuto una valutazione superiore a 12/50, per essere inserito nella graduatoria relativa alla sessione standard ti basterà iscriverti nuovamente al concorso di ammissione sul portale Poliba Esse3 senza sostenere nuovamente il TOLC-I. In alternativa, pronotandoti nuovamente la procedura su CISIA, potrai sostenere nuovamente il TOLC-I per provare ad ottenere un punteggio superiore e scalare posizioni utili in graduatoria.

TOLC CISIA – TUTORIAL E RISORSE VIDEO

Abbiamo selezionato per te una serie di risorse video che ti aiuteranno a comprendere al meglio cosa è il TOLC, quali sono i suoi vantaggi e cosa è necessario che tu faccia per iscriverti e partecipare.

COSA È IL TOLC

Guarda il tutorial che ti aiuterà a capire cos’è il TOLC, come iscriverti e come prenotare una data TOLC.

TOLC@CASA: ECCO COSA FARE

Guarda il tutorial che ti aiuterà a capire come allestire la stanza, quali dispositivi dovrai usare e cosa dovrai fare il giorno del test!

I VANTAGGI DEL TOLC

Il TOLC ha molti vantaggi per te che devi sostenerlo! Scopri quali guardando il nostro tutorial che ti aiuterà a capire come utilizzare la certificazione TOLC.

REGISTRAZIONE AREA TOLC – COME CARICARE LA FOTO

Per poter sostenere un TOLC è necessaria caricare un’immagine personale (tipo fototessera) nella tua area riservata TOLC.

COME ACCEDERE ALLE PPS – PROVE DI POSIZIONAMENTO STUDENTI E STUDENTESSE

Le PPS sono prove con cui gli studenti e le studentesse degli ultimi anni delle scuole secondarie superiori possono autovalutare la propria preparazione.

COME ABILITARE LA WAITING ROOM

Questo video, riservato ai commissari d’esame, spiega come abilitare la waiting room su ZOOM dopo 10 minuti dall’orario di inizio validazione.

Test-Tolc-I-cosa-studiare-poliba

CONTENUTI DELLA PROVA

COSA DEVI STUDIARE
Per affrontare il test è necessario prepararsi in:

  • Matematica (20 quesiti in 50 minuti);
  • Logica (10 quesiti in 20 minuti);
  • Scienza, Fisica e Chimica (10 quesiti in 20 minuti);
  • Comprensione verbale (10 quesiti in 20 minuti);
  • Inglese (30 quesiti in 15 minuti).

Scopri tutti i contenuti delle singole sezioni del Syllabus.

COME PUOI ESERCITARTI

CISIA mette a tua disposizione esercitazioni, simulazioni e Corsi di autoapprendimento (MOOC).

GRADUATORIE

In questa sezione troverai le graduatorie dei Tolc-I, A.A. 2024-2025, di selezione in selezione.

I Sessione Anticipata

PROVA SUPERATA CON SUCCESSO

Se avrai ricevuto una valutazione sufficiente a partecipare alle sessioni di selezione (18/50 per la Sessione anticipata e 12/50 per le altre Sessioni), e se sarai rientrato in una posizione utile nella graduatoria del concorso potrai immatricolarti entro le date che verranno pubblicate su poliba.it nell’area Ammissioni”.

Ricorda che perderai ogni diritto ad immatricolarti al Politecnico di Bari se non rispetterai le scadenze previste.

dott.ssa Rosaria Memola

Segreteria Studenti

Per assistenza apri un ticket su Poliba Help Desk, selezionando la sezione Concorsi e immatricolazioni.

Su www.cisiaonline.it puoi trovare le domande più frequenti sul TOLC@CASA e su tutto ciò che ti serve per partecipare al TOLC-I. Per consultare la sezione FAQ, clicca sul pulsante sottostante.

Contattaci!

1 + 13 =

lun-ven 9,00-13,00