Welfare-e-pari-opportunità

Welfare e pari opportunità

Il Politecnico di Bari riconosce la dignità di ogni persona nel lavoro e nello studio e garantisce parità di trattamento, promuovendo ogni iniziativa volta ad abbattere discriminazioni nella formazione, nella progressione di carriera, nell’orientamento e nell’accesso al lavoro. 

Ci avvaliamo di un Codice Etico e di comportamento e garantiamo il rispetto dei principi e delle regole in esso contenuti, operando per promuovere la qualità della vita della componente studentesca. 

Promuoviamo la creazione di servizi atti ad agevolare e migliorare gli studi universitari e fa sì che la contribuzione richiesta agli studenti tenga conto sia delle condizioni economiche sia del merito.  

I NOSTRI SERVIZI

Il Politecnico di Bari promuove, su base selettiva, ulteriori servizi e interventi di valorizzazione delle capacità degli studenti meritevoli, tenuto conto delle condizioni economiche. Pertanto, assicura l’attuazione dei principi di pari accesso e opportunità, promuovendo la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione, al fine di informare, sensibilizzare e tutelare la componente studentesca in un ambiente di studio giusto, equo e inclusivo.

Considerando particolarmente importante, per una educazione completa e olistica, oltre alla qualità del lavoro anche il benessere psicologico, il Politecnico di Bari offre i seguenti servizi: 

Sportello di Ascolto e Accoglienza-poliba

Sportello di supporto psicologico

Lo sportello di supporto psicologico offre sostegno da parte di personale specializzato per la gestione dello stress nel contesto universitario, la promozione del coping efficace e sostegno alla fragilità emotiva attraverso un ciclo di colloqui individuali e/o inserimento in un gruppo.

I percorsi attivi sono tre:

  1. Supporto per la gestione dello stress nel contesto universitario, promozione del coping efficace e sostegno alla fragilità emotiva attraverso un ciclo di colloqui individuali;
  2. Percorso clinico comprendente un ciclo di incontri per intervento focale psicoterapeutico su problematiche più o meno durature di tipo ansioso, depressivo, conflitti interni sulla definizione di Sè e identità;
  3. Training su organizzazione e pianificazione dello studio, gestione strategica del tempo, problem solving, stile comunicativo efficace, motivazione allo studio.

come accedere al servizio

Per accedere al servizio compila l’apposito form di prenotazione. Un nostro operatore ti contatterà indicandoti data e orario dell’appuntamento.

Puoi venirci a trovare presso la nostra sede al piano terra del plesso “Luigi Salvatore” sito nel Campus Universitario “E. Quagliariello” alla via E. Orabona n.4, durante gli orari di apertura dello sportello di accoglienza

ORARI DI RICEVIMENTO

Lunedì dalle ore 15.00-17.00;
Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30

Sportello Percorso di Sostegno per Utenti con DSA
Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12:00

Ci trovi anche su MS-Teams: consulenza psicologica

Mail: consulenzapsicologica@poliba.it

Telefono: 080 596 3049

SPORTELLO-DI-SUPPORTO-PSICOLOGICO-POLIBA

Sportello di Ascolto e Accoglienza 

Il servizio, nato dall’accordo con il Comune di Bari-Assessorato al Welfare, si avvale della consulenza di un’educatrice psicologa e una psicologa psicoterapeuta del Centro AntiViolenza del Comune di Bari ed è finalizzato a favorire il benessere fisico e psicologico di chi studia e lavora al Politecnico.

Lo sportello è aperto per attività di informazione e prevenzione contro la violenza in tutte le sue forme ed è operativo in presenza ogni primo e terzo venerdì del mese dalle ore 9,00 alle 11,00 nel Campus universitario, al primo piano del corpo Biblioteca Centrale 

È possibile anche accedere al servizio tramite il numero verde 800202330 o sms/WhatsApp 3288212906

CARRIERA-ALIAS-poliba

Carriera Alias

La Carriera Alias è volta a garantire agli studenti e alle studentesse in transizione di genere di poter vivere in un ambiente di studio sereno, in cui i rapporti interpersonali siano improntati alla correttezza, al reciproco rispetto delle libertà e dell’inviolabilità della persona.

L’attivazione della Carriera Alias può essere richiesta da chiunque abbia intrapreso un percorso di transizione di genere e desideri utilizzare un nome diverso da quello anagrafico. Esso prevede di fornire un’identità differente collegata all’identità anagrafica, valida solo all’interno dell’Ateneo, che permetta allo studente o alla studentessa di poter frequentare e vivere il Politecnico in modo sereno e nel rispetto della nuova identità scelta.

Si può accedere alla Carriera Alias inviando una email all’indirizzo: carriera.alias@poliba.it 

Manifesto-dell’Università-Inclusiva-Poliba

Manifesto dell’Università Inclusiva  

Il Politecnico di Bari ha aderito al Manifesto dell’Università Inclusiva dell’UNHCR, per favorire l’accesso dei rifugiati all’istruzione universitaria e promuovere l’integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita accademica. 

Illustrazione-Calcolo-delle-Tasse

CNUPP

Il Politecnico di Bari ha aderito alla CNUPP (Conferenza Nazionale dei delegati dei rettori per i Poli Universitari Penitenziari) finalizzato a garantire il diritto allo studio agli studenti detenuti o sottoposti a misure di privazione della libertà personale. 

Per informazioni rivolgersi a: nicola.linsalata@poliba.it  

CONTATTACI!

Prof.ssa Giulia Annalinda Neglia

Prof.ssa Giulia Annalinda Neglia

Delegata del rettore al welfare e pari opportunità

giuliaannalinda.neglia@poliba.it   
+39 0805963753 

dott. Nicola Linsalata

dott. Nicola Linsalata

Responsabile Ufficio Orientamento

orientamento@poliba.it
T. +39 080 596 37 67
T. +39 329 8576885 (lun-ven 9.00-13.00)

CUG (Comitato Unico di Garanzia)

CUG (Comitato Unico di Garanzia)

Servizio del Politecnico di Bari