Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica | Politecnico di Bari

 

Il Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica del Politecnico di Bari ha l’obiettivo di fornire competenze ingegneristiche negli ambiti della progettazione, pianificazione e gestione di sistemi di produzione, trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica, nonché del relativo utilizzo efficiente e tecnologicamente avanzato.

Lo sviluppo della società moderna è basato sulla disponibilità di energia in forme atte a essere facilmente trasformate in luce, calore, forza motrice, onde elettromagnetiche per la trasmissione e l’elaborazione di informazioni, azioni chimiche. L’energia elettrica costituisce il più efficiente veicolo di conversione da altre forme primarie di energia e di trasmissione a grande distanza.

Queste caratteristiche rendono l’energia elettrica insostituibile in molteplici applicazioni in ogni attività quotidiana, sia essa domestica, industriale o di servizio. L’elettricità emerge come vettore energetico critico e straordinaria opportunità per pilotare la transizione all’energia pulita e alla decarbonizzazione dell’energia in quanto si tenderà ad utilizzare energia elettrica per servizi che attualmente non la utilizzano (elettrificazione).

L’elettrificazione può comportare una serie di benefici che vanno dalla convenienza e la sicurezza della fornitura all’aumento dell’efficienza energetica, al miglioramento della qualità dell’aria nelle città, al “customer empowerment” tramite una maggiore flessibilità e l’accoppiamento settoriale grazie alla digitalizzazione. In questo contesto, la figura dell’ingegnere elettrico giocherà un ruolo chiave.

LE LAUREE MAGISTRALI DEL POLIBA | ING. ELETTRICA

Obiettivi Formativi

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica è il proseguimento naturale del corso di laurea triennale in Ingegneria Elettrica, ma può essere scelto anche partendo da una laurea triennale del settore industriale del settore dell’informazione oppure civile e ambientale.

Sede

Le lezioni del corso vengono erogate presso la sede di Bari.

calendario-annuale

Durata

La durata prevista per il completamento di questo Corso è di 2 anni.

Icona-Linguaggio

Lingua

Le lezioni, i seminari e i laboratori sono erogati in lingua italiana.

Icona-test

Ammissione

Accesso libero previa verifica dei requisiti curriculari.

L’offerta formativa si articola in tre curricula:

– PROGETTAZIONE AVANZATA E SOSTENIBILE DEI SISTEMI ELETTRICI: fornisce conoscenze e sviluppare capacità di progettazione degli impianti e della integrazione dei sistemi elettrici con altri impianti sulla base delle normative di settore e dei sistemi di misura e controllo per l’automazione secondo i diversi standard internazionali.

– INFRASTRUTTURE ELETTRICHE E SMART GRID: ha l’obiettivo di preparare alla gestione dei sistemi elettrici e alla integrazione di generazione da fonti rinnovabili nelle reti di trasmissione e distribuzione secondo i paradigmi delle Smart Grid.

– E-TRANSITION E-MOBILTY: Vengono approfondite le tematiche associate alla mobilità elettrica, all’elettrificazione dei servizi con riferimento al ruolo strategico dell’energia elettrica nel processo di decarbonizzazione e della cosiddetta Clean Electrification.

LE COMPETENZE DI UN ING. ELETTRICO MAGISTRALE

Le skills e i curricula

Le-skills-ingegneristiche

 I percorsi attivi sono i seguenti:
PERCORSO COMUNE
E-TRANSITION E-MOBILITY
– ​INFRASTRUTTURE ELETTRICHE E SMART GRID
PROGETTAZIONE AVANZATA E SOSTENIBILE DEI SISTEMI ELETTRICI 

Il corso intende fornire solide competenze ingegneristiche specialistiche finalizzate:

– alla risoluzione dei problemi dell’Ingegneria Elettrica, anche di elevata complessità, sia di natura tradizionale che su temi ed aree nuove ed emergenti;
alla progettazione di impianti elettrici complessi e/o innovativi, di tipo civile e/o industriale
nei campi della trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica, dell’automazione industriale, della building automation e della mobilità;
– alla progettazione di macchinari elettrici, azionamenti elettrici e sistemi elettronici di potenza complessi e/o innovativi per l’automazione industriale, la building automation e la robotica;
– alla progettazione e gestione di impianti di produzioni di energia elettrica da fonti tradizionali e rinnovabili, nonché di sistemi di accumulo e la relativa integrazione in smart grid;
– alla gestione di sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi nell’ambito di realtà industriali e di grandi strutture civili;
– alla pianificazione, esercizio e controllo di sistemi elettrici e impianti complessi;
– allo studio del comportamento dei materiali in uso nel campo dell’Ingegneria Elettrica;
– alla progettazione e gestione del sistema di qualità di prodotto, di processo e del servizio elettrico.

ESITI OCCUPAZIONALI

Sbocchi professionali

PLACEMENT

Il profilo professionale tipico del laureato in Ingegneria Elettrica è costituito dall’ingegnere progettista e/o gestore di:

– sistemi per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile e convenzionali;

– sistemi di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica;
sistemi per il controllo di processo industriali
– sistemi di building automation;
– apparati e macchine elettriche;
– sistemi elettrici per la mobilità
– smart grid, energy community

TIPOLOGIE DI IMPIEGO

– imprese pubbliche e private
– industrie manifatturiere
– enti di normazione e controllo
– istituti e centri di ricerca e/o di formazione
– libera professione
– società di ingegneria

SETTORI

– Industriale Energia
– Fonti rinnovabili
Ambientale

FORMAZIONE-SUCCESSIVA

LE LAUREE MAGISTRALI DEL POLIBA | ING. ELETTRICA

Formazione Successiva

Il diploma di Laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, dà accesso al terzo livello di formazione Universitaria (Dottorato di Ricerca), a Corsi di Specializzazione e Master Universitari di secondo livello.

CONTATTI

Prof.ssa Ing. Maria Dicorato

Prof.ssa Ing. Maria Dicorato

Coordinatore del Corso di Studio

maria.dicorato@poliba.it
+39 0805963516

 

Ufficio Orientamento

Ufficio Orientamento

Servizio del Politecnico di Bari

orientamento@poliba.it
T. +39 329 8576885 (lun-ven 9.00-13.00)