PCTO-POLIBA-POLITECNICO-BARI

 

Progetto “NERD? Non è Roba per Donne?”

Il Progetto “NERD?” 2024 di IBM Italia, in collaborazione con il Politecnico di Bari, è dedicato alle studentesse dell’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado e si prefigge di avvicinare le ragazze all’intelligenza artificiale e all’informatica, attraverso quattro incontri e senza la necessità di alcuna competenza pregressa.
Sotto la guida di esperti, le studentesse costruiranno il proprio assistente virtuale, su una tematica a scelta tra quelle incluse nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile!

IL PROGETTO

Progetto “NERD? (Non è Roba per Donne) è un programma pro bono, creato nel 2012 da IBM in collaborazione con i più prestigiosi atenei italiani, per sensibilizzare le ragazze tra i 15 e i 18 anni a intraprendere una carriera in ambito STEM e diffondere la passione per l’informatica al fine di orientare le loro scelte di studio universitario.

Con il progetto “NERD?”:

  • Apprenderai nozioni di digitale sostenibilità.
  • Utilizzerai l’Intelligenza Artificiale.
  • Darai vita al tuo Assistente Virtuale.
  • Incontrerai professioniste del mondo del digitale.
  • Conoscerai tante ragazze come te.
  • Avrai riconosciuti crediti PCTO.
  • Ti metterai alla prova e ti divertirai tanto!

Il progetto, animato dai volontari IBM, vuole mostrare come l’informatica sia una disciplina creativa, interdisciplinare e basata sul problem solving.

A livello globale, secondo una media del World Economic Forum meno del 30% delle studentesse intraprende un percorso universitario o post-universitario in questo campo.

Inoltre, a giugno del 2020 l’Istituto di Statistica dell’UNESCO (UIS), depositario delle Nazioni Unite per le statistiche globali nei settori dell’istruzione, della scienza e della tecnologia, della cultura e della comunicazione, ha presentato gli ultimi dati su ricerca e sviluppo (R&S) e ancora una volta i risultati sono deludenti. Le donne sono circa il 30% dei ricercatori del mondo: studentesse e impiegate nei campi STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) continuano ad essere sottorappresentate. 

Hai bisogno di più informazioni?
Scrivi a progettonerd.ibmbari@gmail.com
e contatta la referente IBMer di progetto, Marianna Impallomeni.

Info PCTO
Invia una email a: orientamento@poliba.it

Be NERD!

COME FUNZIONA IL PROGETTO NERD!? 2024

  • 2 febbraio: partecipa alla plenaria online della regione Puglia, tramite il link ibm.biz/join_event dalle 15:00 alle 17:00. Scoprirai tutti i dettagli operativi e iscriverti all’edizione 2024 del Progetto NERD?!
  • 1 e 8 marzo: segui i laboratori sull’Intelligenza Artificiale
  • Segui il corso sulla piattaforma SkillsBuild su come creare un assistente virtuale tramite questo link.
  • Lavora, in gruppo, al tuo assistente virtuale.
  • 21 aprile: consegna il tuo assistente virtuale al Team IBM.
  • 23 maggio: partecipa alla premiazione e scopri se hai vinto!

IL PREMIO FINALE

Il premio finale è la partecipazione ad un workshop di tre giorni nel mondo digitale, organizzato da IBM o da uno dei partner (Enel, Intesa SanPaolo, Generali), in cui scoprirete le nuove tecnologie emergenti e riceverete pillole di educazione finanziaria e sulle metodologie più innovative applicate in contesti lavorativi. Conoscerete anche Role Model e professioniste del mondo lavorativo!

PCTO

Le ore di PCTO riconosciute saranno in totale 50, di cui 10 ore per la partecipazione agli eventi e il corso SkillsBuild, e 40 per la consegna del tuo assistente virtuale e della presentazione.
In più, se vincerai il Progetto NERD? e parteciperai al workshop di luglio, avrai altre 20 ore!
In caso di mancata partecipazione ad uno degli incontri potrai ottenere comunque le 10 ore di PCTO seguendo gli altri eventi e facendo il corso su SkillsBuild Build Your Own Chatbot che trovi qui.
Maggiori informazioni per ottenere il riconoscimento PCTO verranno fornite su questa pagina.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

8 + 1 =

lun-ven 9,00-13,00