PCTO-POLIBA-POLITECNICO-BARI

PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) PoliBa

I “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” del PolibaPolitecnico di Bari (una volta chiamati “percorsi di alternanza scuola – lavoro) offrono alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori la possibilità di avvicinarsi alla cultura del lavoro e al mondo delle imprese. In questo modo i giovani hanno la possibilità di sviluppare diverse competenze trasversali specifiche e di sperimentare un’ottima occasione di orientamento, volta anche a favorire una scelta più consapevole del percorso universitario.

patto-formativo_stretta-di-mano

PROCEDURA DI ADESIONE

Per aderire ai percorsi di PCTO gli Istituti Scolastici dovranno effettuare la seguente procedura:

1 – Scaricare e compilare lo schema tipo di convenzione triennale da stipulare tra il Dirigente Scolastico e il Rettore;

2 – Inviare a mezzo pec lo schema tipo di convenzione, compilato e firmato digitalmente dal Dirigente Scolastico, all’indirizzo politecnico.di.bari@legalmail.it indicando nell’oggetto “PCTO. Convenzione Scuola…”;

3 – Attendere la conferma della sottoscrizione digitale della convenzione da parte del Rettore che sarà trasmessa a mezzo pec all’Istituto Scolastico e per conoscenza ai docenti referenti;

4 – Consultare il catalogo PCTO e individuare i percorsi più idonei ai propri studenti;

5 – Compilare il modulo di candidatura per i percorsi ed il patto formativo regolarmente firmato dal Dirigente Scolastico.

6 – Attendere l’e-mail di indicazione delle modalità di espletamento del percorso da parte del referente PCTO del Politecnico di Bari;

Per ciascuna classe è richiesta, per tutte le ore previste dal Percorso, la presenza obbligatoria di un docente curricolare, pena l’esclusione della classe dal percorso.

PCTO-INFOGRAFICA

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

I PCTO hanno durata variabile:

• triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali: non inferiore a 210 ore;
  • secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici: non inferiore a 150 ore;
  • secondo biennio e nel quinto anno dei licei: non inferiore a 90 ore.

ll programma formativo ha un’articolazione in 3 fasi:

I FASE – L’INCONTRO DI ACCOGLIENZA
Tale momento formativo si propone i seguenti obiettivi:

• Socializzare nel nuovo contesto lavorativo, comprendere il proprio ruolo, i diritti e i doveri al suo interno e conoscere il contesto universitario;
  • Conoscere metodologie e strumenti per analizzare il contesto organizzativo con cenni alle teorie dell’organizzazione;
  • Focalizzare le competenze trasversali più rilevanti che si potranno acquisire durante l’esperienza (saper comunicare, essere autonomi, conseguire gli obiettivi, saper lavorare in team, riuscire nel problem solving).

II FASE – IL LAVORO SUL CAMPO
Presso la Struttura ospitante (dipartimento, laboratorio, biblioteca, museo, etc…) ciascuno studente verrà coinvolto nelle attività concordate secondo la durata e gli obiettivi previsti.

III FASE – L’INCONTRO CONCLUSIVO
Ogni partecipante potrà riflettere sugli elementi di consapevolezza appresi durante il percorso formativo.
Per facilitare la riflessione, allo studente verrà chiesto di compilare un questionario di gradimento finale attraverso la piattaforma di erogazione del percorso formativo. Al termine dell’esperienza il tutor avrà la possibilità di esprimere il proprio feedback sull’andamento dei PCTO compilando una scheda di valutazione.

Contattaci!

dott. Nicola Linsalata

Responsabile Ufficio Orientamento

orientamento@poliba.it