CORSI PNRR POLIBA – Orientamento Attivo nella Transizione Scuola-Università
Il Politecnico di Bari ripropone, dopo il successo delle prime due edizioni, anche per l’a.s. 2024-2025, un nuovo Catalogo ampliato di Corsi di Orientamento attivo PNRR nella transizione scuola-università riservato alle alunne e agli alunni della scuola secondaria di secondo grado. I Corsi sono erogati nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Investimento 1.6, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Novità 2025!
La partecipazione ai corsi di orientamento promossi dal Politecnico di Bari è estesa a tutti gli alunni e le alunne iscritti e iscritte alla Scuola Secondaria di secondo grado, quindi anche quelli iscritti al primo e al secondo anno.
Caratteristiche dei Corsi di Orientamento
Durata: 15 ore.
Sede di erogazione dei corsi: presso il Politecnico di Bari oppure anche presso gli Istituti Scolastici.
Numero minimo di partecipanti per ciascun corso: 10 studenti.
Durata attività a.s. 23/24: 1 ottobre 2024 – 31 agosto 2025.
OBIETTIVI E VANTAGGI DEI CORSI DI ORIENTAMENTO ATTIVO NELLA TRANSIZIONE SCUOLA-UNIVERSITÀ DEL POLITECNICO DI BARI
I Corsi di Orientamento Attivo nella Transizione Scuola-Università del Politecnico di Bari consentono agli studenti di:
1) conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive;
2) fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;
3) autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse;
4) consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale;
5) conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.
L’Istituto scolastico aderente riceverà, da parte del Politecnico di Bari, una quota di adesione, a titolo di rimborso, proporzionale al numero di studenti coinvolti. Gli studenti partecipanti riceveranno un attestato di frequenza rilasciato dal MUR.
PROCEDURA DI ADESIONE
Per aderire ai corsi PNRR “Orientamento attivo nella transizione scuola-università”, gli Istituti Scolastici dovranno effettuare la seguente procedura:
1. Consultare il catalogo PNRR a.s. 2024-2025 e individuare i percorsi più idonei ai propri studenti/studentesse. Come si evince dall’organizzazione dei contenuti del catalogo, alcuni corsi saranno erogabili esclusivamente presso il Politecnico di Bari, altri, invece, potranno essere erogati anche presso gli istituti scolastici.
2. Compilare il modulo di candidatura per i corsi.
3. Scaricare e compilare il modulo dell’accordo Università/Scuola da stipulare tra Rettore e Dirigente Scolastico;
N.B. Nei casi in cui l’accordo è sottoscritto con un Istituto che ricomprende più di una Scuola, nella compilazione dell’Articolo 1, bisognerà indicare la denominazione delle Scuole e i relativi codici meccanografici.
4. Inviare a mezzo pec lo schema tipo di accordo, compilato e firmato digitalmente dal/dalla Dirigente Scolastico, all’indirizzo di posta elettronica politecnico.di.bari@legalmail.it indicando nell’oggetto: Corsi PNRR “ORIENTAMENTO” Accordo Scuola…;
5. Attendere la conferma della sottoscrizione digitale della convenzione da parte del Rettore che sarà trasmessa a mezzo pec all’Istituto Scolastico e per conoscenza ai/alle docenti referenti;
6. Attendere l’e-mail di indicazione delle modalità di espletamento del percorso da parte del/della referente del corso PNRR del Politecnico di Bari.
ARTICOLAZIONE DEI CORSI PNRR
I corsi PNRR possono essere erogati presso la sede del Politecnico di Bari oppure anche presso gli Istituti Scolastici. La durata di ogni corso è di 15 ore e il numero di partecipanti per ciascun corso è di 10–20 persone.
Verrà rilasciato un attestato di frequenza solo alle/agli studentesse/studenti che avranno preso parte ad almeno il 70% delle attività del corso.
Il periodo di erogazione dei corsi va dal 1 settembre 2024 al 31 agosto 2025.
Questionario di valutazione dei Corsi di Orientamento Attivo PNRR del Politecnico di Bari
Il questionario è completamente anonimo; ti garantiamo dunque che non sarà possibile in alcun modo risalire alla tua identità. Prima di iniziare ti chiediamo alcune informazioni, che saranno utili per elaborare meglio le tue risposte.
Contattaci!