Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio – PoliBa
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio del PoliBa – Politecnico di Bari ha come obiettivo la formazione di figure professionali capaci di valutare l’inserimento e la sostenibilità ambientale degli interventi nell’ambiente naturale e antropizzato.
LE LAUREE MAGISTRALI DEL POLIBA | ING. PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO
Obiettivi Formativi
Il percorso formativo ha forte carattere intersettoriale, con corsi propri delle tradizionali discipline ingegneristiche e nuovi percorsi didattici innovativi.
Le tematiche specificamente trattate sono:
- fenomenologia e dinamica dell’inquinamento dell’acqua e del suolo;
- difesa dai rischi territoriali e dagli eventi straordinari;
- bonifica dei terreni contaminati;
- pianificazione e monitoraggio ambientale e del territorio;
- trattamento delle acque;
- gestione e smaltimento dei rifiuti solidi;
- modellistica dei sistemi ambientali;
- chimica e tecnologia ambientale per la difesa del territorio;
- ingegneria sanitaria-ambientale;
- pianificazione dei sistemi di trasporto.
Sede
Le lezioni del corso vengono erogate presso le sedi di Bari e Taranto.
Durata
La durata prevista per il completamento di questo Corso è di 2 anni.
Lingua
Le lezioni, i seminari e i laboratori sono erogati in lingua italiana.
Ammissione
Accesso libero previa verifica dei requisiti curriculari.
LE COMPETENZE DI UN ING. MAGISTRALE PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO
Le Skill e i curricula
CURRICULA ATTIVI
- Difesa del suolo e pianificazione ambientale (sede di Bari);
- Tutela e Risanamento dell’Ambiente naturale e costruito (sede di Taranto).
INTERNAZIONALIZZAZIONE
È attivo un accordo di Double Degree tra il Politecnico di Bari – DICATECh e l’Université Grenoble Alpes.
Il progetto nasce nel merito dell’Alleanza dei Laboratori Europei di Ricerca e Tecnologia di cui il Politecnico di Bari è membro. Gli studenti, seguendo un percorso formativo internazionale in lingua inglese, conseguono un doppio titolo di Laurea: in Francia con discussione di tesi presso l’Université Grenoble Alpes; in Italia, con discussione di tesi presso il Politecnico.
ESITI OCCUPAZIONALI
Sbocchi professionali
I principali sbocchi occupazionali sono quelli dell’innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi.
Il laureato magistrale svolge ruoli altamente qualificati, sia in studi di ingegneria, sia in ambienti industriali ed istituzionali come:
- progettista di opere di difesa ambientale per prevenire situazioni di degrado e di rischio;
- progettista di opere di risanamento di siti contaminati con valutazione della qualità ambientale nelle sue varie articolazioni;
- responsabile di gruppi di ricerca e di trasferimento tecnologico; gestore di sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi nell’ambito di realtà territoriali;
- responsabile della pianificazione, dell’esercizio e del controllo di sistemi complessi e/o innovativi, anche per la produzione e gestione di beni e servizi urbani e territoriali e per il risparmio energetico;
- responsabile per la pianificazione, programmazione e progettazione urbanistica e territoriale alle diverse scale, nonché per le procedure autorizzative e per la valutazione di piani, progetti e impianti tecnologici;
- progettista e/o responsabile del sistema di qualità di prodotto e di processo e di laboratori per esperimenti di elevata complessità.
I laureati magistrali trovano occupazione presso imprese, enti pubblici e privati e studi professionali per progettare, pianificare, e gestire opere e sistemi di controllo e monitoraggio dell’ambiente e del territorio, di difesa del suolo, di gestione dei rifiuti, delle risorse ambientali, geologiche ed energetiche e per la valutazione degli impatti e della compatibilità ambientale.
Il percorso formativo garantisce il raggiungimento dei requisiti e del titolo di Laurea Magistrale necessari per l’ammissione all’Esame di Stato, abilitante all’iscrizione all’Ordine professionale degli Ingegneri Albo sez. A Civile-Ambientale.
LE LAUREE MAGISTRALI DEL POLIBA | ING. PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO
Formazione Successiva
Le competenze multidisciplinari, acquisite durante il percorso formativo, consentono ai laureati magistrali in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio di partecipare a corsi di specializzazione, Master e dottorati di ricerca in Italia ed all’estero.
Presso il Politecnico di Bari, i laureati potranno partecipare ai concorsi per l’ammissione ai seguenti corsi post-laurea e dottorati di ricerca:
DOTTORATI DI RICERCA
– Rischio, Sviluppo ambientale, territoriale ed edilizio;
– Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico;
– Gestione sostenibile del Territorio (in convenzione con Università degli Studi di Bari).
CONTATTI
Prof.ssa Eufemia Tarantino
Coordinatrice del Corso di Studio