Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione | Politecnico di Bari

 

Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione – Politecnico di Bari studia le aree: “Ingegneria del software”, “Sistemi operativi”, “Basi di dati e sistemi informativi”, “Applicazioni distribuite e basate su tecnologie Web” e “Automatica”.

LE LAUREE TRIENNALI DEL POLIBA | ING. INFORMATICA E DELL’AUTOMAZIONE

Obiettivi Formativi

Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione ha come obiettivo la formazione di personale tecnico qualificato nei campi dell’Informatica e dell’Automazione con preparazione universitaria di alto livello, idoneo sia per un efficace e immediato inserimento nel mondo del lavoro che per un approfondimento degli studi nei livelli superiori.

Il corso di studi in Ingegneria Informatica e dell’Automazione si propone di formare ingegneri preparati sul piano culturale, e capaci di sviluppare e utilizzare i metodi e gli strumenti delle ICT secondo un approccio tipicamente ingegneristico, per affrontare problematiche comuni al mondo dell’informatica e dell’automazione in un amplissimo spettro di applicazioni.

Sede

Le lezioni del corso vengono erogate presso la sede di Bari e, per il percorso P.Tech, a Taranto.

calendario-annuale

Durata

La durata prevista per il completamento di questo Corso è di 3 anni.

Icona-Linguaggio

Lingua

Le lezioni, i seminari e i laboratori sono erogati in lingua italiana.

Icona-test

Ammissione

L’ammissione è prevista previo superamento del TOLC-I,  il Test On-line CISIA per Ingegneria.

ll percorso di laurea P-TECH (Pathways in Technology Early College High School) si svolge esclusivamente nella sede di Taranto, in collaborazione con IBM – partner promotore (e inventore) di questo corso. Il P-TECH nasce negli Stati Uniti con la volontà di collegare la scuola superiore al mondo del lavoro​. A caratterizzarlo sono 6 anni di formazione​: il percorso, infatti, inizia al terzo anno della scuola superiore​ e prevede seminari e workshop tematici, nonché lezioni pomeridiane di approfondimento. I tre anni di percorso scolastico permettono di acquisire fino a un massimo di 24 CFU che accelerano il percorso universitario.​ Al termine dei tre anni viene effettuata l’iscrizione al corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione del Politecnico di Bari.

È possibile iscriversi al P-TECH anche se non si è svolto il percorso scolastico triennale.

LE COMPETENZE DI UN ING. INFORMATICA E DELL’AUTOMAZIONE IUNIOR

Le Skill e i curricula

Le-skills-ingegneristiche

Il corso di laurea prevede attività formative ripartite in modo equilibrato fra le discipline caratterizzanti, come:
✓ La capacità di analisi;
Progettazione e sviluppo di sistemi informatici complessi;
Quelli di gestione e controllo di processi;
Organizzazione ed integrazione di hardware e software applicativi.

Ingegneria del software, sistemi operativi, basi di dati e sistemi informativi, applicazioni distribuite e basate su tecnologie Web e automatica sono, pertanto, gli insegnamenti portanti dell’Ingegneria Informatica e dell’Automazione

I curricula attivi sono:

ESITI OCCUPAZIONALI

Sbocchi professionali

PLACEMENT

Nei fatti, i profili culturali che il corso di studi in Ingegneria Informatica e dell’Automazione consente di costruire sono attualmente fra i più richiesti sul mercato del lavoro. Poiché si richiede un’attitudine significativa alla ricerca e allo sviluppo, il laureato dovrà possedere un bagaglio culturale ampio, avere la capacità di fronteggiare problemi nuovi oltre che situazioni più tradizionali tramite tecnologie consolidate.

Per quanto riguarda le discipline caratterizzanti è importante aver acquisito non solo le capacità dell’Informatica, ma anche gli aspetti tipici dell’AutomaticaPer fornire un’adeguata esperienza nell’uso degli strumenti informatici è prevista la presenza di un adeguato numero di crediti formativi da acquisire in laboratorio e con attività di progetto.

Le professionalità dei laureati sono funzionali ai seguenti sbocchi occupazionali principali:
Industrie produttrici e/o utilizzatrici di componenti e sistemi informatici;
Imprese e centri di servizio operanti nel settore dei sistemi informativi;
Imprese fornitrici di strutture e servizi per sistemi e reti informatiche;
Imprese fornitrici di servizi di Internet computing e infrastrutture Web;
Aziende operanti nel comparto dell’automazione industriale e della robotica;
Industrie di processo dei comparti meccanico, elettrico, elettromeccanico, energetico, chimico;
Strutture tecniche della pubblica amministrazione che si avvalgono di infrastrutture informatiche per la gestione dei servizi sia interni che rivolti all’utenza;
Laboratori industriali.

I laureati in Ingegneria Informatica, previo superamento dell’Esame di Stato, possono iscriversi all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri, con il titolo di Ingegnere Junior.

FORMAZIONE-SUCCESSIVA
LE LAUREE TRIENNALI DEL POLIBA | ING. INFORMATICA E DELL’AUTOMAZIONE 

Formazione Successiva

Previa valutazione del curriculum formativo, il laureato in Ingegneria Informatica e dell’Automazione può proseguire gli studi nei corsi di laurea magistrale in Ingegneria Informatica o in Ingegneria dell’Automazione. Sempre con ammissione subordinata alla valutazione del curriculum di studi, il laureato può orientarsi verso altri corsi di laurea magistrale o Master Universitari di 1° livello.  

CONTATTI

Prof. Fedelucio Narducci

Prof. Fedelucio Narducci

Coordinatore del Corso di Studio

fedelucio.narducci@poliba.it
T.
+39 080 596 30 11

Ufficio Orientamento

Ufficio Orientamento

Servizio del Politecnico di Bari

orientamento@poliba.it
T. +39 329 85 76 885
(mar/giov 9.00-13.00)

lun-ven 9,00-13,00