Corso di Laurea Triennale in Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali | Politecnico di Bari

Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali – Politecnico di Bari presso la sede di Taranto è un corso che offre allo studente le conoscenze scientifiche di base dell’Ingegneria e quelle specifiche dell’Ingegneria per l’Aerospazio.

LE LAUREE TRIENNALI DEL POLIBA | ING. DEI SISTEMI AEROSPAZIALI

Obiettivi Formativi

Il corso di Laurea fornito agli studenti è multi-disciplinare e di avanguardia, nato per rispondere alle esigenze delle più recenti evoluzioni dell’ingegneria aerospaziale, che richiedono di integrare la tradizionale formazione nel campo dell’Aerospazio con conoscenze e competenze nel campo dei Controlli Automatici, dell’Elettronica, delle Telecomunicazioni e dell’Informatica.

Le lezioni del corso vengono erogate presso la sede di Taranto.

calendario-annuale

La durata prevista per il completamento di questo Corso è di 3 anni.

Icona-Linguaggio

Lingua

Le lezioni, i seminari e i laboratori sono erogati in lingua italiana.

Icona-test

Ammissione

L’ammissione è prevista previo superamento del TOLC-I, il Test On-line CISIA per Ingegneria.

Nel primo anno la preparazione verte sulle discipline propedeutiche e di base. Nel secondo anno, si approfondiscono le discipline di base dell’ingegneria industriale/aerospaziale e dell’ingegneria dell’informazione, fornendo una solida preparazione in ambito ingegneristico. Tutto il ciclo di studi di questi primi due anni è costituito da un percorso comune.

Al terzo anno la preparazione dello studente si completa con altre materie caratterizzanti delle classi L8 e L9, con le discipline affini e integrative, con i corsi a scelta dello studente, con il tirocinio formativo e con lo svolgimento della tesi per la prova finale. In particolare, al terzo anno sono previsti due percorsi in modo da permettere allo studente di approfondire gli aspetti connessi con la formazione tipica dell’ingegneria industriale:

Curriculum “Aerospazio”, specificatamente dell’aerospazio;
Curriculum “Sistemi Avionici”, dell’ingegneria dell’informazione.

LE COMPETENZE DI UN ING. DEI SISTEMI AEROSPAZIALI IUNIOR

Le Skill

Le-skills-ingegneristiche

Grazie alle conoscenze multidisciplinari acquisite durante il corso di studi, i laureati in Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali avranno abilità e competenze:
✓ Nella meccanica del volo e dei fluidi;
✓ Nei processi di fabbricazione e nell’impiego dei materiali avanzati;
✓ Nell’analisi ed elaborazione dei dati sperimentali;
✓ Nell’impiego dei controlli per l’automazione dei processi;
✓ Negli aspetti della sicurezza e della manutenzione degli impianti.

ESITI OCCUPAZIONALI

Sbocchi professionali

PLACEMENT

I laureati potranno svolgere attività professionali nell’area industriale e dell’informazione, in particolare in aziende che si occupano della progettazione, produzione e manutenzione dei sistemi aeronautici. L’ampio spettro della preparazione prevista nel percorso formativo consente un efficace inserimento in svariati contesti:
✓ Industrie aeronautiche e spaziali;
Enti pubblici e privati;
Aziende per la produzione e trasformazione dei materiali metallici, polimerici, ceramici, vetrosi e compositi, per applicazioni nel campo aerospaziale e in settori affini;
Industrie meccaniche, elettromeccaniche, impiantistiche, per l’automazione;
Imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi e infrastrutture riguardanti l’acquisizione e il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche;
Imprese pubbliche e private di servizi di telecomunicazioni e telerilevamento terrestri e spaziali.

Il corso consente di conseguire l’abilitazione alle seguenti professioni regolamentate:
✓ Ingegnere industriale junior;
Ingegnere dell’Informazione junior.

FORMAZIONE-SUCCESSIVA
LE LAUREE TRIENNALI DEL POLIBA | ING. DEI SISTEMI AEROSPAZIALI

Formazione Successiva

Il laureato triennale può proseguire gli studi senza debiti formativi, con la Laurea Magistrale in Aerospace Engineering, tenuto in lingua inglese, corso di laurea inter ateneo con l’Università del Salento. Il Politecnico di Bari e l’Università del Salento collaborano nell’erogazione del corso mettendo proficuamente in comune le proprie competenze, e le risorse umane, strumentali e materiali.

Inoltre, grazie alla solida formazione interdisciplinare acquisita, il laureato triennale può proseguire gli studi con una delle Lauree Magistrali del Politecnico di Bari nei settori affini dell’Ingegneria Industriale e dell’Informazione, erogate presso il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management e il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione.

Prof. Francesco Bottiglione

Coordinatore del Corso di Studio

Servizio del Politecnico di Bari

T. +39 329 8576885 (mar-giov 9.00-13.00)