Eventi Passati | Orientamento Politecnico Bari | Orientami
Anche quest’anno, il Politecnico di Bari apre le sue porte alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori alle prese con la scelta del percorso universitario da intraprendere. In questo modo l’Università intende presentare le proprie strutture, i corsi di laurea che compongono l’offerta formativa, i servizi accessori e le attività extracurricolari, organizzando una serie di eventi online.
Il Poliba al Salone Nazionale dello Studente “Campus Bari”
Il 5 – 6 – 7 dicembre 2023 a Bari, presso la Fiera del Levante, Lungomare Starita – Ingresso Pedonale Edilizia in Via di Maratona angolo Via Verdi, 70132 Bari, potrai incontrare lo staff dell’Ufficio Orientamento, i Docenti Delegati all’Orientamento e i tutores per conoscere i corsi di laurea triennale, a ciclo unico, magistrale e scoprire i servizi e le agevolazioni per le studentesse e gli studenti.
Durante le tre giornate del Salone potrai seguire degli eventi organizzati dal Politecnico di Bari:
5 dicembre | ore 11:50-12:20 | Sala “Vivere e studiare in Puglia”
- “Dalla Green Energy alle Tecnologie Internet: il Politecnico di Bari traccia il futuro”, a cura del Prof. Ing. Vito Puliafito
- “Certificazione TOLC-I per l’accesso ai corsi di laurea triennale del Politecnico di Bari”, a cura del Prof. Ing. Giuseppe Devillanova
6 dicembre | ore 9:30 – 10:00 | Sala “Vivere e studiare in Puglia”
- “Il progetto di Architettura e Design: un’avventura della conoscenza” a cura dei Prof. Arch. Antonio Nitti e Prof. Arch. Antonio Labalestra
7 dicembre | ore 10:10 – 10:40 | Sala “Vivere e studiare in Puglia”
- “Quando i gusci di cozze incontrano i sedimenti marini dragati: una storia di ingegneria da raccontare” a cura della Prof.ssa Ing. Rossella Petti e del Prof. Ing. Francesco Todaro
Giornata di studio sull’anticorruzione e la trasparenza. Guardia di Finanza: ruoli e funzioni di polizia economico-finanziaria – EVENTO SOLD OUT – ISCRIZIONI CHIUSE
Mercoledì 6 dicembre, dalle ore 9.30, presso l’Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico di Bari, si svolgerà la Giornata di studio sul tema anticorruzione e trasparenza: “Guardia di Finanza: ruoli e funzioni di polizia economico-finanziaria”.
Open Day | Brigata Meccanizzata Pinerolo | Caserma Vitrani EVENTO SOLD OUT – ISCRIZIONI CHIUSE
Giornata nazionale dell’orientamento universitario – “Illuminare il futuro nove-tre-quattro”
Martedì 17 ottobre dalle ore 9.30, presso l’Aula magna del Rettorato dell’Università La Sapienza, si svolgerà la Giornata nazionale dell’orientamento universitario. “Illuminare il futuro nove-tre-quattro”.
L’evento si propone come un momento di diffusione delle attività di orientamento svolte o programmate, come momento di incontro con le scuole e con i media per lanciare – per il secondo anno – le azioni previste dal decreto 934. L’attenzione ai media risulta poi vitale per restituire al Paese un’immagine positiva e propositiva di quanto il sistema universitario sta facendo per il futuro delle nuove generazioni.
Co-progettare l’orientamento per costruire futuri è il tema che animerà la fase pomeridiana dell’evento. L’esigenza sempre più emergente di trovare forme, modi, attività e strumenti istituzionali per collaborare e co-progettare i programmi di orientamento in modo sinergico fra le due articolazioni istituzionali del sistema educativo di istruzione e di formazione, in vista del nuovo anno di realizzazione del PNRR orientamento.
I lavori del pomeriggio saranno invece trasmessi in streaming, esclusivamente su questo link.
Presentazione dell’Offerta Formativa Poliba – Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici di Bari – ERN 2023
Il prossimo 29 settembre il Campus del Politecnico di Bari ospiterà la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici – ERN 2023 con stand multimediali, laboratori, giochi interattivi, incontri, seminari e visite ai laboratori di ricerca. Le attività saranno rivolte agli studenti di ogni ordine e grado.
Per l’occasione, il Politecnico di Bari presenterà la sua offerta formativa. L’evento si terrà dalle 15:30 alle 17:30 presso l’Aula Magna “Domus Sapientiae” – Dipartimento ArCoD.
Per partecipare all’evento sarà necessario iscriversi tramite l’apposito form.
IL PROGRAMMA
15:30 | SALUTI INIZIALI
Prof. Francesco Cupertino, Magnifico Rettore del Politecnico di Bari.
Dott. Sandro Spataro, Direttore Generale.
15:50 | PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Prof.ssa Claudia Vitone e Prof. Antonio Emmanuele Uva, Delegati all’Orientamento del Rettore.
16:20 | SIMULAZIONE TOLC-I
Prof. Giuseppe Devillanova.
QUESTION TIME
17:05 | GIOCO INTERATTIVO DIDATTICO
Prof. Vito Puliafito.
Sarà possibile ottenere informazioni più dettagliate (obiettivi formativi e sbocchi professionali dell’offerta formativa PoliBa) recandosi presso l’InfoPoint, nelle vicinanze dell’Atrio Cherubini.
Una bussola per l’avvenire
Il prossimo 29 settembre, alle ore 9,00, l’Auditorium “L. Greco” del Liceo Scientifico e Classico “L. Pepe – A. Calamo” di Ostuni, in via T. Nobile, ospiterà l’evento “Una bussola per l’avvenire”, organizzato dal Rotary Club “Ostuni – Valle d’Itria – Rosamarina”.
IL PROGRAMMA
Indirizzi di saluto
– Dott. Claudio Verganti, Presidente del Rotary Club “Ostuni – Valle d’Itria – Rosamarina”.
– Arch. Angelo Pomes, Sindaco de Comune di Ostuni.
– Prof. Salvatore Madaghiele, Dirigente Liceo “Pepe – Calamo”.
– Prof. Natale Palmisano, Dirigente I.T. “Pantanelli – Monnet”.
Introduce e coordina
– Avv. Gianmichele Pavone, Avvocato del foro di Brindisi e giornalista.
Intervengono
– Prof.ssa Claudia Vitone, Professoressa ordinaria di Geotecnica e delegata del Rettore del Politecnico di Bari all’orientamento.
– Studenti del Liceo “Pepe – Calamo” e dell’I.T. “Pantanelli – Monnet” maturati nell’A.S. 2022/2023.
Conclude
– Avv. Roberta Bono, Assistente del Governatore Distretto 2120.
DEDALO DIGITALE: ORIENTARSI NELL’INNOVAZIONE
L’innovazione digitale è ormai una direzione senza ritorno. Esitare nell’intraprendere scelte importanti e strategiche nell’innovare la formazione verso una dimensione tecnica digitale significa compromettere il futuro delle nostre comunità. Il FabLab POLIBA è da cinque anni a questa parte una delle realtà più significative in Italia sull’innovazione digitale e si inserisce nella rete della Fab Foundation del MIT di Boston che da due decenni ormai costruisce una rete di laboratori aperti ai maker di tutto il mondo.
Quest’anno il FabLab POLIBA propone per l’area dell’innovazione in Fiera del Levante a Bari il progetto “DEDALO DIGITALE: ORIENTARSI NELL’INNOVAZIONE”, un allestimento dinamico ed operativo che non solo mostra ma metterà in atto la formazione in ambito digitale a 360 gradi, aperta all’interazione continua con i visitatori per tutta la durata della fiera. L’idea è ricreare su uno spazio di 600 mq un grande FabLab operativo dove si potranno sperimentare tutte le tecnologie più avanzate del mondo dei Maker con la presenza attiva di laboratori didattici in cui i visitatori potranno entrare nelle tecnologie come utenti operanti.
Nelle giornate del 13 e 14 settembre, dalle 09:00 alle 10:30 o dalle 11:00 alle 12:30, previa iscrizione online, gli studenti potranno vivere esperienze laboratoriali e attività apposite e incontrare i tutores Poliba.
Per la prima volta la Fiera avrà un vero e proprio FabLab temporaneo al suo interno capace di portare a tutto il suo pubblico un’esperienza che di solito resta confinata solo nel mondo dei cultori e degli appassionati. Obiettivo principale è la creazione di una grande progetto di comunità atto a mettere in risalto il valore dell’innovazione per il futuro delle nuove generazioni con uno speciale coinvolgimento dei più giovani.
SCOPRI TUTTO
Lo stand proporrà un labirinto in cui perdersi per poi orientarsi nel mondo dell’innovazione digitale dove saranno presenti le seguenti attività:
– Creare modelli nel mondo virtuale e portarli nel mondo reale attraverso la manifattura additiva: l’esperienza prevede l’allestimento di un’area con 8 postazioni autonome tutte munite di postazione pc con software didattico di modellazione virtuale e stampante FDM associata dove poter stampare gli oggetti creati.
– Scolpire e disegnare nello spazio virtuale: l’esperienza prevede l’allestimento di un’area con 8 postazioni autonome con tavole grafiche wacom cintiq per la grafica digitale dove fare esperienza di digital sculpting e disegno digitale attraverso lavagne e penne grafiche digitali.
– Stampare l’argilla cruda: l’esperienza prevede una postazione dove provare la stampa 3d con argilla cruda partendo da un materiale tradizionale al centro di una tradizione artistica pugliese per arrivare a forme nuove possibili attraverso la nuova tecnica della manifattura additiva.
– Scolpire attraverso i robot modellatori: l’esperienza prevede l’allestimento di un’area con un modellatore ad asportazione di truciolo per il legno dove proporre lavorazioni di scultura mediante il percorso cad/cam con un mandrino che scava cambiando utensili.
– Stampare oggetti grandi: l’esperienza prevede la presenza di una stampante FDM di grandi dimensioni che consente di stampare oggetti per l’uso quotidiano come sgabelli per la seduta. La macchina attiva durante la fiera procederà con la produzione di oggetti di arredo.
– Visitare un museo virtuale: l’esperienza prevede la presenza di una postazione di realtà virtuale dove utilizzando un visore e dei sensori manuali si possa entrare in un museo virtuale e guardare reperti di valore da vicino oltre che avere a disposizione repliche di reperti stampati per una esperienza di tatto diretta rivolta anche agli ipovedenti.
– Modellare in Gravity Sketch: l’esperienza prevede una postazione in cui modellare nello spazio virtuale attraverso controller e rappresenta una delle nuovissime frontiere della modellazione tecnica del futuro. Gli utenti potranno indossare visore ed attraverso un device dedicato potranno creare modelli disegnando nello spazio.
– L’intelligenza artificiale per la creatività: l’esperienza prevede postazioni computerizzate che consentano di fare esperienza nel creare immagini e scenari interagendo con sistemi di intelligenza artificiale. Imparando a utilizzare uno script dedicato gli utenti potranno creare immagini personalizzate grazie alla potenza di elaborazione della IA avvicinandosi ad una realtà che sempre di più caratterizzerà i prossimi anni.
– Giocare con i Lego Mindstorm: l’esperienza prevede 10 kit autonomi di Lego Mindstorm dove poter programmare piccoli robot da far interagire in gare di movimento in uno spazio a loro dedicato. Grazie alla programmazione di base gli utenti potranno avvicinarsi alla complessità della programmazione robotica attraverso lo strumento del gioco.
– Muovere i robot: l’esperienza prevede l’interfaccia con una cellula didattica robotizzata per apprezzare programmi di movimento associati al pick and place e alla scrittura.
– Progettare un FabLab nel Metaverso: l’esperienza porterà gli interlocutori ad interfacciarsi con il mondo del Metaverso e delle possibilità da esso fornite nel campo della progettazione; il tutto sarà veicolato dalla esperienza di progettazione della sede virtuale del FabLab POLIBA sulla piattaforma Decentraland.
– Pista neurale: un gioco che combina un gioco risalente agli anni ’90 come le piste giocattolo ‘Polistil’ con un Brain Computer Interface come il caschetto a 4 elettrodi della Muse.
FOCUS POLIBA “CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E TEST DI AMMISSIONE” – EVENTO ONLINE
Il prossimo 10 luglio, alle ore 15,00, presso l’Aula Magna “Domus Sapientiae” del Politecnico di Bari, verrà presentato in presenza il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura. L’evento sarà visibile online.
FOCUS POLIBA “CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INDUSTRIAL DESIGN” – EVENTO ONLINE
Il prossimo 15 giugno, alle ore 11,00, presso il Politecnico, verrà presentato in presenza il Corso di Laurea Magistrale in Industrial Design. L’evento sarà visibile online.
FOCUS POLIBA “CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA DELLA GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE CIVILI” – EVENTO ONLINE
Il prossimo 7 giugno, alle ore 9:30, presso il Politecnico, verrà presentato in presenza il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Gestione delle Infrastrutture Civili. L’evento sarà visibile online.
FOCUS POLIBA “CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA” – EVENTO IN PRESENZA E ONLINE
Il prossimo 6 giugno, alle ore 11:30, presso il Politecnico, verrà presentato in presenza il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica. L’evento sarà visibile anche online.
FOCUS POLIBA “CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA ENERGETICA” – EVENTO IN PRESENZA E ONLINE
Il prossimo 05 giugno 2023, alle ore 10.30, presso l’Aula 7 del Politecnico di Bari, verrà presentato in presenza il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica. L’evento sarà visibile anche online.
FOCUS POLIBA “CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO – EVENTO IN PRESENZA E ONLINE
Il prossimo 31 maggio, alle ore 8:30, presso l’Aula 3 del Politecnico, verrà presentato in presenza il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. L’evento sarà visibile anche online.
FOCUS POLIBA “CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MECHANICAL ENGINEERING – EVENTO IN PRESENZA E ONLINE
Il prossimo 29 maggio, alle ore 12:30, presso l’Aula C del Politecnico, verrà presentato in presenza il Corso di Laurea Magistrale in Mechanical Engineering. L’evento sarà visibile anche online.
FOCUS POLIBA “CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA ELETTRICA – EVENTO IN PRESENZA E ONLINE
Il prossimo 26 maggio, alle ore 12:15, presso l’Aula 9 del Politecnico, verrà presentato in presenza il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica. L’evento sarà visibile anche online.
FOCUS POLIBA – EVENTO IN PRESENZA E ONLINE
Il prossimo 26 maggio, alle ore 10:00, presso l’Aula A del Politecnico, verrà presentato in presenza il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale. L’evento sarà visibile anche online.
FOCUS POLIBA – EVENTO IN PRESENZA E ONLINE
Il prossimo 23 maggio, alle ore 10:30, presso l’Aula 10 del Politecnico, verrà presentato in presenza il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM 23). L’evento sarà visibile anche online.
IL POLIBA CON LE SCUOLE: APPROCCI ESPERIENZIALI DI ORIENTAMENTO – Evento per Dirigenti Scolastici e Docenti referenti per le attività di orientamento
Il Politecnico di Bari, in collaborazione con Asnor, incontra i Dirigenti Scolastici e i Docenti referenti per le attività di orientamento degli Istituti secondari superiori della Puglia e della Basilicata, per condividere esperienze e novità sulle metodologie e gli approcci più efficaci in tema di orientamento universitario.
L’iniziativa porta con sé l’obiettivo di divulgare e co-progettare, in maniera inclusiva, le attività di orientamento nella delicata transizione scuola-università.
Venerdì 19 maggio 2023, alle ore 14:30, presso la sala BINP del Politecnico di Bari, i Dirigenti Scolastici e i Docenti funzione strumentale orientamento sono invitati a partecipare al primo appuntamento della serie di incontri “Il Poliba con le Scuole: Approcci esperienziali di orientamento”.
MONITORAGGIO AMBIENTALE DA SATELLITE
FOCUS POLIBA – EVENTO IN PRESENZA E ONLINE
Il prossimo 16 maggio, alle ore 10:30, presso l’Aula 6 del Politecnico, verrà presentato in presenza il Corso di Laurea Magistrale in Sistemi Edilizi (LM 24). L’evento sarà visibile anche online.
OPEN POLIBA – SOLD OUT
Open PoliBa è un open day in presenza dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole superiori per avere tutte le informazioni sull’offerta formativa, i dipartimenti e i servizi del Politecnico di Bari, incontrare il Rettore, i Professori, i Delegati all’Orientamento e visitare i laboratori.
Ti aspettiamo il 9 maggio 2023, dalle 9:30, presso l’Atrio Coperto “Cherubini” del Politecnico di Bari!
Potrai accedere al Campus Universitario del Politecnico di Bari attraverso gli accessi di:
- Via E. Orabona n. 4;
- Via Re David n. 200;
Per ragioni organizzative è consigliabile raggiungere la sede dell’evento 15 minuti prima dell’inizio.
OLIVETTY DAY
LA STRAGE DI CAPACI: LA VITA PRIMA E LA VITA DOPO
Questo racconto, che si soffermerà sulla strage di Capaci per poi passare agli anni successivi alla strage, consentirà di fare un viaggio nel cuore di un uomo, di un servitore dello Stato, e di riflettere sull’importanza del rispetto delle regole di convivenza civile e del contrasto alla criminalità organizzata.
FESTIVAL DELL’INGEGNERIA – AD APULIAM
Il Festival dell’Ingegneria, giunto alla seconda edizione, è un evento multidisciplinare con un focus sul mondo dell‘innovazione e sulle più recenti evoluzioni del mondo dell‘Ingegneria.
L’obiettivo sarà raccontare e valorizzare le realtà e i settori che stanno trasformando l’area Pugliese in una terra di ritorni e scelte consapevoli.
La seconda edizione si svolgerà in data 19 aprile, dalle 09,00 alle 17,00, nell’Atrio Cherubini del Politecnico di Bari.
ENERGY TALKS
L’evento ha il fine di diffondere quanta più consapevolezza possibile circa la necessaria transizione energetica e la tutela dell’ambiente naturale, in risposta ai cambiamenti climatici e all’Agenda UE Fit for 55.
Lo sforzo richiesto è grande, ma le aziende del comparto rinnovabili son pronte a dare il loro contributo, anche in dialogo con il sistema della formazione per formare i futuri addetti al comparto, in particolare quello dell’eolico flottante offshore che prevede grandi investimenti e grandi ritorni per i territori coinvolti, tra i quali spicca, in primissimo piano, proprio la Puglia.
Per questo gli ENERGY TALKS, nella cornice dei quali si colloca la tappa nella città di Bari, rappresentano un ciclo di incontri pubblici e gratuiti fino a esaurimento posti, che vedranno la partecipazione del Presidente di Legambiente Puglia dott. Ruggero Ronzulli, del Magnifico Rettore del Politecnico di Bari, Prof. Francesco Cupertino, dell’Amministratore del Gruppo Hope, Ing. Michele Scoppio e del noto geologo, primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico Prof. Mario Tozzi, moderati dalla giornalista Annamaria Minunno.
La conferenza è aperta alle domande di cittadini, studenti, studentesse, rappresentanti istituzioni.
Giornata della Matricola – Taranto, 1 marzo 2023, ore 9,00
Frequenti il quarto o quinto anno della scuola secondaria superiore in provincia di Taranto? Partecipa a una giornata di orientamento vivace e stimolante organizzata dal Politecnico di Bari!
La Giornata della Matricola, in programma a presso il CENTRO INTERDIPARTIMENTALE “MAGNA GRECIA” a Taranto, in Viale del Turismo 8 – si terrà il 1 marzo 2023, a partire dalle ore 9,00.
Scopri di più
PROGRAMMA
Apertura della giornata con intervento musicale a cura del Conservatorio «G. Paisiello»
Ore 09:30
Saluti istituzionali
Interverranno:
Prof. Francesco CUPERTINO, Rettore del Politecnico di BARI
Prof. Gianluca PERCOCO, Presidente del C.M.G. – Politecnico di BARI
Dott. Rinaldo MELUCCI, Sindaco di Taranto
M° Gabriele MAGGI, Direttore Conservatorio «G. Paisiello»
“LA FISICA CHE CI PIACE”
Prof. Vincenzo SCHETTINI
Consegna agli studenti del C.M.G. di:
52 borse di studio finanziate dal Comune di Taranto, 5 borse di studio finanziate da Fondazione ORO6, 4 borse di studio finanziate dalF.B.M. Engineering.
Durante la giornata, nell’Aula Studio sarà possibile visitare gli stand dei laboratori.
1 marzo 2023 | ore 09,00 | Taranto
Pol…Orienta
18 febbraio 2023 | ore 09,00 | Polo Liceale Galilei-Curie di Monopoli
Focus PoliBa | “Automazione Industriale – Il ruolo dell’Ingegnere dell’automazione” – Evento online
“Focus PoliBa” è il titolo del ciclo di eventi online dedicati alla presentazione dei singoli Corsi di Laurea che compongono l’offerta formativa del Politecnico di Bari.
Il giorno 8 febbraio 2023, avrà luogo l’evento di approfondimento in live streaming dal titolo “Il ruolo dell’Ingegnere dell’automazione“.
Scopri di più
10.00 – 10.20
Saluti istituzionali
• Prof. Paolo Lino, Politecnico di Bari, Vicecoordinatore della Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione
• Prof.ssa Caterina Ciminelli, Politecnico di Bari, Vicecoordinatrice del Dottorato di Ricerca in Industria 4.0
• Prof. Antonio Ficarella, UniSalento, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione
• Prof. Gianfranco Parlangeli, UniSalento, Ph.D. Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, docente nel Settore Automatica
10.20 – 10.40
Presentazione di ANIPLA
• Dott.ssa Laura Montingelli, Executive Office Manager
10.40 – 11.00 Hunters Group
• Giovanni Policella, Area Manager HG Roma
11.00 – 11.20
Meloni Techno-Handling
• Giacomo Fortuna, Responsabile Funzione Automazione
11.20 – 11.40
Schmersal Italia
• Massimo Eritale, Sales coordinator
11.40 – 12.00
SDI Automazione industriale
• Andrea Peraboni, Marketing & Sales Director
12.00 – 12.40
Q&A
12.40 – 13.00
Conclusioni
8 febbraio 2023 | ore 10,00 | Evento online
SCOPRI GLI EVENTI DI ORIENTAMENTO DEGLI ANNI PASSATI!
EVENTI DI ORIENTAMENTO 2022
Scopri tutti gli eventi, le iniziative e gli incontri dedicati al tema dell’Orientamento promossi dal Politecnico di Bari nel 2022.
EVENTI DI ORIENTAMENTO 2021
Scopri tutti gli eventi, le iniziative e gli incontri dedicati al tema dell’Orientamento promossi dal Politecnico di Bari nel 2021.