Corso di Laurea Triennale in Design Industriale | Politecnico di Bari

 

Il Corso di Laurea in Disegno industriale del Politecnico di Bari ha come obiettivo la formazione di progettisti del prodotto industriale, capaci di comprendere criticamente (sapere) e percorrere operativamente (saper fare) l’intero processo di definizione del prodotto industriale.

LE LAUREE TRIENNALI DEL POLIBA | LAUREA IN DESIGN INDUSTRIALE

Obiettivi Formativi

Negli ultimi anni, accanto agli obiettivi formativi propri della figura del progettista di prodotto industriale, il Corso di Studi si è aperto a una visione nella quale il progettista è capace di guardare prima ancora che ai singoli prodotti, al contesto dei bisogni, servizi e significati di cui essi si possono caricare. Questo è particolarmente importante per dare valore al CdS rispetto alla sua posizione geografica legata al sud Italia ed al complesso intreccio delle dinamiche manifatturiere che la caratterizza e che vedono accanto alla produzione industriale anche quella semi-artigianale ed artigianale come tratto distintivo del territorio.

Sede

Le lezioni del corso vengono erogate presso la sede di Bari.

calendario-annuale

Durata

La durata prevista per il completamento di questo Corso è di 3 anni.

Icona-Linguaggio

Lingua

Le lezioni, i seminari e i laboratori sono erogati in lingua italiana.

Icona-test

Ammissione

L’ammissione è prevista previo superamento del Test d’Ingresso.

Nel processo formativo ruolo centrale è rivestito dagli insegnamenti del progetto che offrono l’opportunità della sintesi tra le istanze tecnico-scientifiche e le istanze umanistiche provenienti dai corsi singoli:

  • Il primo anno di formazione avvia l’allievo alla formazione di base nelle aree del progetto e fornisce la formazione di base nell’area della rappresentazione nell’area scientifica tecnico ingegneristica;
  • il secondo anno ed il primo semestre del terzo anno concludono la formazione comune incentrata sugli insegnamenti caratterizzanti nei settori del design, tecnico-ingegneristici, economico-sociali, umanistici;
  • il secondo semestre del terzo anno caratterizza la formazione dell’allievo attraverso l’offerta a scelta dei Laboratori di Sintesi finale. Qui lo studente è posto in contatto con le aziende manifatturiere del territorio giungendo alla piena consapevolezza e governo del processo di conformazione degli artefatti.

LE LAUREE TRIENNALI DEL POLIBA | LAUREA IN DESIGN INDUSTRIALE

Le Skills

Le-skills-ingegneristiche

Per quanto attiene ai prodotti industriali lo studente dovrà, al conseguimento del diploma di laurea: 

✓ saper eseguire la progettazione degli oggetti industriali ricorrendo anche alle più avanzate tecnologie cad di modellazione tridimensionale;
✓ saper eseguire la derivata modellazione cam degli stessi prodotti al fine di ottenerne il prototipo in scala;
✓saper eseguire il modello numerico del prototipo stesso (post produzione) al fine di procedere al controllo di qualità del prodotto stesso. 

Per quanto attiene ad un più generale coerenza della progettazione degli artefatti con il contesto di bisogni e significati dei diversi contesti di riferimento dovrà, al conseguimento del diploma di laurea saper utilizzare criticamente i processi produttivi e il “saper fare” dei propri territori di riferimento in relazione a specifici bisogni e al fine di attribuirvi i conseguenti significati.

E pertanto dovrà:
✓ possedere criticamente i fondamenti teorici e pratici della cultura del progetto del prodotto industriale;
✓ conoscere criticamente la storia delle forme dei prodotti industriali ma anche degli artefatti in generale, con attenzione critica ai contesti territoriali;
✓ avere padronanza delle tecniche di rappresentazione e in particolare quelle di modellazione cad/cam;
✓ possedere i fondamenti teorico-pratici della costruzione del prodotto industriale;
possedere i fondamenti teorico-pratici della costruzione degli artefatti nei loro specifici contesti culturali locali, nazionali e internazionali;
possedere criticamente le nozioni di base economiche, legislative e gestionali relative all’intero processo di definizione del prodotto industriale. 

A tal fine la sua formazione dovrà garantire: 

✓che sia in grado di comunicare per via multimediale l’esito delle sue ricerche;
✓ che sia capace di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, oltre che in italiano, in almeno un’altra lingua dell’Unione Europea, preferibilmente l’inglese.

ESITI OCCUPAZIONALI

Sbocchi professionali

PLACEMENT

I laureati potranno operare negli specifici settori di competenza del design del prodotto, dell’arredamento, della grafica e della comunicazione visiva e multimediale e dei servizi attraverso la libera attività professionale, la collaborazione negli studi e nelle società di progettazione, nelle imprese e nelle aziende, negli enti pubblici e privati.

 

FORMAZIONE-SUCCESSIVA

LE LAUREE TRIENNALI DEL POLIBA | LAUREA IN DESIGN INDUSTRIALE

Formazione Successiva

Il laureato può proseguire gli studi nelle Lauree Magistrali negli ambiti del prodotto, della comunicazione e della grafica, dell’arredo, approfondendo le sue competenze e acquisendo una formazione specialistica nei diversi settori del design.  

I master di primo livello offrono l’opportunità di una formazione specialistica in ambiti professionali specifici (auto-motive e trasportation, moda, ecc.). 

CONTATTI

Prof.ssa Rossana Carullo

Prof.ssa Rossana Carullo

Coordinatrice del Corso di Studio

r.carullo@poliba.it

Ufficio Orientamento

Ufficio Orientamento

Servizio del PoliBa

orientamento@poliba.it
T. +39 329 8576885 (lun-ven 9.00 -13.00)