
Ammissione agli anni successivi al 1° anno del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura del Politecnico di Bari
A.A. 2025/2026
Questa procedura è valida per:
- Studenti iscritti in altri atenei italiani o esteri che vogliano trasferirsi agli anni successivi al primo del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura del Politecnico di Bari;
- Soggetti interessati ad un’immatricolazione con abbreviazione di carriera perché in possesso di un precedente titolo universitario o di una carriera pregressa chiusa per decadenza o per rinuncia;
- Studenti iscritti al Politecnico di Bari interessati al passaggio agli anni successivi al primo del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura del Politecnico di Bari.
Per tutte le informazioni consulta il Bando di Concorso indetto con D.R. 664 del 09/06/2025.

Date e scadenze della Procedura di Ammissione
La domanda di ammissione agli anni successivi si effettua esclusivamente online, nel periodo tra il 25 luglio e il 28 agosto 2025, accedendo al portale Esse3.
Il candidato interessato dovrà:
1. Registrarsi sul portale ESSE3 (si consiglia di consultare la Guida alla registrazione disponibile sul sito del Politecnico di Bari). È obbligatorio, al momento della registrazione, indicare un indirizzo e-mail esatto, funzionante e personale ed un numero di cellulare al fine di consentire all’Ufficio Concorsi, immatricolazioni e Iscrizioni di effettuare eventuali comunicazioni urgenti. Le informazioni generali sul concorso verranno pubblicate sulle pagine web del Politecnico di Bari, solo tale pubblicazione avrà valore di notifica; i candidati già registrati al portale Esse3 del Politecnico di Bari dovranno saltare la registrazione e procedere direttamente all’iscrizione al concorso con le credenziali di cui sono in possesso;
2. Iscriversi al concorso denominato “Ammissione anni successivi Architettura 2025” (si consiglia di consultare la Guida all’iscrizione alla procedura) indicando l’anno di corso per il quale si vuol prendere parte alla selezione. La scelta effettuata deve ricadere obbligatoriamente su un’unica preferenza e non sarà successivamente modificabile. La procedura prevede l’inserimento dei dati necessari ad identificare l’interessato e l’upload, in formato pdf, dei documenti, come indicato di seguito:
– Candidati con titolo di studio conseguito in Italia: questi candidati sono tenuti alla redazione di una dichiarazione sostitutiva di certificazione utilizzando il modello che il Politecnico renderà disponibile nell’avviso relativo alla procedura e denominato “Autodichiarazione carriera pregressa”. Tale dichiarazione dovrà contenere i dati del richiedente e la lista di tutti gli esami sostenuti (anche per i laureati), firmata e redatta ai sensi della normativa sulle autocertificazioni. Tale autocertificazione dovrà essere comprensiva anche dei Settori Scientifico Disciplinari per ciascuna attività didattica, fatta eccezione per i candidati la cui carriera pregressa è relativa all’ordinamento ante D.M. 509/99 che non prevedeva i CFU e i Settori Scientifico Disciplinari. Non sono ammesse fotografie di documenti; è obbligatorio utilizzare il modulo di autocertificazione fornito dal Politecnico di Bari.
– Candidati con titolo di studio conseguito all’estero: questi candicati sono invece tenuti alla produzione di Diploma di scuola secondaria superiore, ovvero titolo di studio conseguito all’estero e giudicato idoneo per l’accesso ai corsi di studio di livello accademico ed eventuale dichiarazione di valore; Certificato rilasciato dalla competente università attestante gli esami superati (transcript), nonché per ogni disciplina, i relativi programmi di studio; Eventuale certificato di laurea di primo e/o secondo livello conseguito presso un’istituzione di formazione superiore, corredato da attestazione rilasciata dal centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA), o da attestazione di enti ufficiali esteri o da Dichiarazione di valore o Diploma Supplement; Copia digitalizzata in formato pdf di un documento di identità valido (o di passaporto per i candidati extracomunitari residenti all’estero).
La procedura consentirà di inserire anche un ulteriore file non obbligatorio in formato pdf e relativo a “Altri titoli” che il candidato intende sottoporre per la valutazione; si specifica che sono ammissibili esclusivamente titoli di studio accademici (master, corsi di alta formazione o specializzazione universitaria); non rilevano per questa procedura le abilitazioni professionali, le attività lavorative, ecc.

Supporto, link e documenti utili
Per informazioni rivolgiti all’Ufficio Concorsi, Immatricolazioni, Iscrizioni e Diritto Allo Studio, utilizzando esclusivamente il servizio TICKETING / HELPDESK (helpdesk.poliba.it), aprendo un ticket selezionando solo la seguente categoria:
- Imm. e Iscr. MAGISTRALI
Al di fuori di queste modalità, l’assistenza non verrà garantita. Il servizio ticketing è presidiato esclusivamente nei comuni orari di ufficio. L’Ufficio è autorizzato ad informare esclusivamente i diretti interessati o i soggetti formalmente delegati.
Ecco una serie di documenti e link che ti saranno utili per effettuare la procedura.
⭢ Bando di concorso D.R. 664/2025
⭢ Guida alla registrazione ESSE3
⭢ Autocertificazione – Diploma di Maturità
⭢ Modulo di autocertificazione iscrizione con esami sostenuti
⭢ Richiesta di Valutazione preventiva della carriera pregressa. La valutazione preventiva della carriera pregressa è una procedura autonoma rispetto alla richiesta di ammissione ad anni successivi e al connesso cambio di corso di laurea e pertanto non è obbligatoria per chi effettua la procedura di ammissione ad anni successivi e ha un costo di 50,00 euro. Puoi usarla se desideri conoscere anticipatamente tutti gli esami che ti verrebbero convalidati.