Corso di Laurea Magistrale in Aerospace Engineering | Corso Interateneo PoliBa – Università del Salento
Il Corso di Laurea Magistrale interateneo tra Politecnico di Bari e Università del Salento in Aerospace Engineering si pone l’obiettivo di indurre nei discenti lo sviluppo di competenze su materie caratterizzanti dell’Aerospazio e cioè le Strutture e Costruzioni Aerospaziali, la fluidodinamica e l’Aerodinamica, la Propulsione Aerospaziale.
Tali discipline, fornendo una base di conoscenze e competenze fondamentali per la caratterizzazione del profilo formativo di un ingegnere aerospaziale, sono presenti in entrambi i percorsi alternativi in cui è articolato il piano di studi, vale a dire Aeronautics Design e Space Technology, rispettivamente ergati presso le sedi di Mesagne e Taranto.
LE LAUREE MAGISTRALI DEL POLIBA | LAUREA INTERATENEO IN AEROSPACE ENGINEERING | CON UNISALENTO
Obiettivi Formativi
Il percorso Aeronautics Design è progettato in modo da essere compatibile anche con le conoscenze pregresse di allievi che provengono da una formazione di primo livello non specificatamente aerospaziale, con un corso di base integrato con i fondamenti di Fluidodinamica e Meccanica del Volo, nonché un corso di Metodi Numerici per l’Aerospazio. Il curriculum è prevalentemente dedicato allo sviluppo di specifiche competenze in merito alla progettazione e gestione delle strutture e dei sistemi di propulsione impiegati in ambito aeronautico.
Il percorso formativo Space Technology è stato progettato per chi, avendo già una formazione di base aerospaziale nel primo livello, può affrontare direttamente gli approfondimenti nei vari settori caratterizzanti. Questo percorso è dedicato, in particolare, allo sviluppo di specifiche competenze nell’ambito dei sistemi e degli impianti di bordo, per veicoli aeronautici e spaziali, e la certificazione, sia delle componenti meccaniche e
strutturale del velivolo quanto dell’hardware e del software di bordo.
Tutti i percorsi proposti si collocano nell’ambito del progetto Interateneo di Primo e Secondo livello dall’Università del Salento e dal Politecnico di Bari, e rappresenta la prosecuzione del percorso formativo di primo livello proposto nell’ambito della Laurea Interclasse di Primo Livello in Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali presso la sede di Taranto del Politecnico di Bari.
Sede
Curriculum Space Technology: sede di Taranto. Curriculum
Aeronautics Design: sede di Mesagne.
Durata
La durata prevista per il completamento di questo Corso è di 2 anni.
Lingua
Le lezioni, i seminari e i laboratori sono erogati in lingua inglese.
Ammissione
Requisiti curriculari e preparazione.
Il piano di studi ed i contenuti formativi specifici saranno consultabili su una pagina dedicata sul sito internet dell’Università del Salento.
LE LAUREE MAGISTRALI DEL POLIBA | LAUREA INTERATENEO IN AEROSPACE ENGINEERING | CON UNISALENTO
Le Skill
At vero eos et accusamus et iusto odio dignissimos ducimus qui blanditiis praesentium voluptatum deleniti atque corrupti quos dolores et quas molestias excepturi sint occaecati cupiditate non provident, similique sunt in culpa qui officia deserunt mollitia animi, id est laborum et dolorum fuga. Et harum quidem rerum facilis est et expedita distinctio. Nam libero tempore, cum soluta nobis est eligendi optio cumque nihil impedit quo minus id quod maxime placeat facere possimus, omnis voluptas assumenda est, omnis dolor repellendus. Temporibus autem quibusdam et aut officiis debitis aut rerum necessitatibus saepe eveniet ut et voluptates repudiandae sint et molestiae non recusandae. Itaque earum rerum hic tenetur a sapiente delectus, ut aut reiciendis voluptatibus maiores alias consequatur aut perferendis doloribus asperiores repellat.
ESITI OCCUPAZIONALI
Sbocchi professionali
Un laureato magistrale in Ingegneria Aerospaziale può essere impiegato in vari compiti riguardanti i cicli di progetto, produzione, manutenzione e impiego operativo di mezzi aerei, ivi inclusi gli aspetti commerciali e logistici. Può utilizzare le sue competenze in ambiti diversi da quello aerospaziale quali: meccanica di precisione, tecnologie di produzione, materiali avanzati, studi di aerodinamica e
fluidodinamica, controlli automatici, informatica, elettronica etc.
Può trovare impiego presso:
- grandi compagnie nazionali, multinazionali o internazionali attive in campo aerospaziale per il progetto e la produzione di mezzi aerei e/o propulsori aeronautici e spaziali;
- piccole e medie imprese che forniscono componenti o servizi di consulenza a dette compagnie;
- compagnie che si occupano di manutenzione e logistica di mezzi aerei;
- società ed enti di gestione di siti aeroportuali;
- enti pubblici e privati che si occupano di sperimentazione e/o certificazione in ambito dell’aviazione civile e assistenza al volo;
- aeronautica militare e settori aeronautici di altre armi.
- industrie per la progettazione e produzione di macchine, apparecchiature e sistemi in cui siano rilevanti le problematiche relative all’aerodinamica, alle strutture leggere, ai materiali avanzati.
Può sostenere l’esame di stato per l’iscrizione all’Albo professionale degli Ingegneri nella sezione A.
LE LAUREE MAGISTRALI DEL POLIBA | LAUREA INTERATENEO IN AEROSPACE ENGINEERING | CON UNISALENTO
Formazione Successiva
Il laureato in Aerospace Engineering con particolare attitudine alla ricerca e allo studio può perseguire un dottorato di ricerca.
CONTATTI
Prof.ssa Mariagrazia Gnoni (Unisalento)
Coordinatrice del Corso di Studio