DIDATTICA-INTEGRATIVA

Percorso di Eccellenza in Digital Transformation 2023-2024

Il Politecnico di Bari ha indetto una selezione per la partecipazione ad un Percorso formativo di eccellenza nel settore dell’Information Technology, e in particolare sul tema della “Digital Transformation”.
Tale percorso, costituito da attività didattiche, esercitazioni, approfondimenti disciplinari e interdisciplinari e seminari è destinato a massimo n. 40 fra studentesse e studenti, particolarmente meritevoli, iscritti ai seguenti corsi di laurea magistrale del Politecnico di Bari: Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica, Ingegneria dei Sistemi Medicali e Ingegneria delle Telecomunicazioni.

    La data di scadenza per la presentazione della candidatura è fissata al 30 novembre 2023. 

    matematica

    FINALITÀ

    Obiettivo del Percorso di Eccellenza del PoliBa-Politecnico di Bari è agevolare le scelte professionali degli studenti, favorendo la conoscenza diretta del mondo del lavoro nonché realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi, per conseguire obiettivi didattici, di orientamento e di acquisizione di esperienza nel mondo produttivo.

    CREDITI FORMATIVI

    A ciascun partecipante saranno riconosciuti 15 CFU, pari a 285 ore, che possono essere riconosciuti come “Esame a scelta” e/o “Tirocinio”.

    TIROCINIO

    Nelle 285 ore previste dal percorso sono incluse 225 ore di TIROCINIO ESTERNO da svolgere in azienda, previo convenzionamento dell’azienda, laddove non già convenzionata all’uopo, per un totale di 9 CFU, fino a raggiungere i 15 CFU stabiliti.

    I 15 CFU così articolati potranno essere oggetto di riconoscimento crediti come “6 CFU Esami a scelta”, “6 CFU Tirocinio esterno”, “3 CFU come crediti sovrannumerari” per le Lauree magistrali in Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica e Ingegneria delle Telecomunicazioni, mentre “12 CFU Esami a scelta” e “3 CFU Tirocinio esterno” per le Lauree magistrali in Ingegneria Gestionale e Ingegneria dei Sistemi Medicali.

    In entrambi i casi (“Esami a scelta” e “Tirocinio Esterno”) deve essere richiesta una modifica del piano di studi individuale in tal senso formulata e autorizzata dalla struttura didattica competente. Presentata la richiesta, accertata l’effettiva partecipazione dello studente al percorso di eccellenza, il riconoscimento verrà effettuato d’ufficio.

    REQUISITI

    Per la partecipazione al concorso è richiesto, pena esclusione, il seguente requisito: iscrizione alla Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria dei Sistemi Medicali, Ingegneria Informatica e Ingegneria delle Telecomunicazioni.

      PARTECIPA AL PERCORSO DI ECCELLENZA 2023-2024!

      Partecipa alla riunione teams per conseguire gli obiettivi didattici ed esprimere la tua preferenza per lo svolgimento del tirocinio in azienda

        matematica

        PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

        I candidati devono presentare le proprie candidature a mezzo PEC all’indirizzo politecnico.di.bari@legalmail.it entro il giorno 30 novembre 2023.

        Contattaci!

        Sig.ra Adriana Ruggiero

        Sig.ra Adriana Ruggiero

        Ufficio Concorsi, immatricolazioni, iscrizioni e diritto allo studio

        adriana.ruggiero@poliba.it

        dott. Nicola Linsalata

        dott. Nicola Linsalata

        Responsabile Ufficio Orientamento

        orientamento@poliba.it
        T. +39 080 596 37 67

        Ufficio Orientamento

        Ufficio Orientamento

        Servizio del Politecnico di Bari

        orientamentopcto@poliba.it
        T. +39 329 8576885 (lun-ven 9.00-13.00)

        lun-ven 9,00-13,00