PCTO-POLIBA-POLITECNICO-BARI

 

Progetto “NERD? Non è Roba per Donne?” 2022

Il Progetto NERD? (Non E’ Roba per Donne?) 2022 di IBM Italia, in collaborazione con il Politecnico di Bari, è dedicato alle studentesse del IV anno delle scuole superiori e si prefigge di insegnare a realizzare “App” per cellulari e tablet, in soli tre incontri e senza la necessità di alcuna competenza pregressa.
Sotto la guida di esperti, le studentesse si cimenteranno con uno strumento sviluppato dal MIT per giocare con l’informatica e per realizzare un’applicazione che loro stesse avranno progettato.
Durante il corso, che potrà essere riconosciuto nel contesto dell’Alternanza Scuola-Lavoro, gli studenti lavoreranno in gruppo e avranno modo di approfondire le tematiche di punta dell’informatica e di confrontarsi con ricercatori ed esperti del settore.

IL PROGETTO

Progetto “NERD? (Non è Roba per Donne) è un programma pro bono, creato nel 2012 da IBM in collaborazione con i più prestigiosi atenei italiani, per sensibilizzare le ragazze tra i 15 e i 18 anni a intraprendere una carriera in ambito STEM e diffondere la passione per l’informatica al fine di orientare le loro scelte di studio universitario.

Il progetto, animato dai volontari IBM, vuole mostrare come l’informatica sia una disciplina creativa, interdisciplinare e basata sul problem solving.

Infatti, anche se quest’anno i primi dati relativi alle iscrizioni universitarie delle studentesse italiane sono debolmente positivi con un aumento della loro presenza nella facoltà di ingegneria (+3,37%) e di informatica (+16,36%), i numeri sono ancora impietosi: le studentesse sono un sesto dei loro colleghi maschi.

A livello globale, secondo una media del World Economic Forum meno del 30% delle studentesse intraprende un percorso universitario o post-universitario in questo campo.

Inoltre, a giugno del 2020 l’Istituto di Statistica dell’UNESCO (UIS), depositario delle Nazioni Unite per le statistiche globali nei settori dell’istruzione, della scienza e della tecnologia, della cultura e della comunicazione, ha presentato gli ultimi dati su ricerca e sviluppo (R&S) e ancora una volta i risultati sono deludenti. Le donne sono circa il 30% dei ricercatori del mondo: studentesse e impiegate nei campi STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) continuano ad essere sottorappresentate.

Al Progetto NERD? 2022, giunto alla sua decima edizione, hanno aderito nel tempo 25 tra i maggiori Atenei italiani: Università del Piemonte Orientale, Università Aldo Moro di Bari, Politecnico di Bari, Università degli Studi di Cagliari, Università degli Studi di Camerino, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, Alma Mater Studiorum di Bologna, Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti, Università della Calabria, Università degli Studi di Firenze, Università di Genova, Università degli studi Milano Bicocca, Federico II di Napoli, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi di Perugia, Università degli Studi di Pisa, Università degli Studi della Basilicata, Università La Sapienza Roma, Università Tor Vergata Roma, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Trento, Università Ca’ Foscari Venezia, Università di Verona; e alcuni partner e associazioni, quali Intesa Sanpaolo, Enel, Generali, Kyndryl, Sistemi Informativi, Dock e associazioni come il Centro Elis, Soroptimist International d’Italia e SheTech.
 

Hai bisogno di più informazioni?
Scrivi a progettonerd.ibmbari@gmail.com
e contatta la referente IBMer di progetto, Marianna Impallomeni.

NERD GIRLS!

NERD GIRLS! 19 GENNAIO 2022
ore 15.00 – 18.00

DOVE
evento online

Sessione plenaria dalle ore 15:00 alle 17:00;
Registrazione presenze ore 14:30.

L’informatica è una materia creativa e interdisciplinare, che ha cambiato il mondo in ogni suo settore negli ultimi decenni, modificando radicalmente la nostra vita lavorativa e sociale.

Eppure, le donne lasciano che gli uomini siano attori principali di questa rivoluzione. Per intraprendere studi di informatica, le ragazze devono abbandonare preconcetti e false percezioni circa questa disciplina. Ma cosa fa un informatico?

Durante questo appuntamento, donne informatiche si racconteranno, e spiegheranno il programma del Progetto NERD?.

Seguirà un’introduzione del programma formativo e delle tecnologie su cui si concentreranno le attività laboratoriali di questa edizione.

Be NERD!

BE NERD! Bari
18 E 25 FEBBRAIO 2022
ore 15.00 – 17.00

DOVE
evento online
Iscrizioni aperte fino al 17 gennaio
registrazione presenze ore 14:30

  • LAB 1 del 18 Febbraio
  • LAB 2 del 25 Febbraio
  • Consegna progetti il 19 Aprile

Le ragazze impareranno in maniera semplice, veloce e divertente a progettare e realizzare una chatbot sulla piattaforma IBM Cloud, avvicinandosi così al nuovo mondo dell’intelligenza artificiale. Le partecipanti lavoreranno in gruppo allo sviluppo di un proprio progetto, che sarà valutato da un team di volontarie. 

Clicca sul pulsante in basso per scaricare il modulo che i tuoi genitori dovranno compliare e poi allega il documento nel form di iscrizione.

Durante la compilazione del form di iscrizione ti verrà chiesto di compilare, tra gli altri, il campo obbligatorio “Sessione plenaria a cui ho partecipato”: seleziona la città di Bari

Per arrivare pronta al LAB 1 ti chiediamo di seguire le istruzioni per registrare il tuo account in IBM Cloud. Queste istruzioni verranno divulgate a partire dal 1 febbraio sulla stessa pagina di iscrizione. 

Le ore PCTO erogate per questo progetto possono essere in totale 50, così distribuite:

  • 10 ore partecipazione agli eventi (plenaria, laboratori e premiazione)
  • 40 ore consegna del vostro assistente virtuale (json + documentazione)

SEGUI IL CORSO “CREA LA TUA CHATBOT” SU OPEN P-tech!

La precondizione necessaria per l’erogazione delle ore PCTO è che tu segua il corso gratuito “Crea la tua chatbot” su Open P-tech.

Probabilmente hai sentito parlare degli algoritmi di intelligenza artificiale che alimentano le tue app preferite. Ma quanto sai davvero su come funziona la IA o su come sta cambiando il mondo intorno a noi?

Impara le basi di questa tecnologia, che ha il potenziale per cambiare ogni singolo lavoro nel prossimo futuro, e inizia a costruire le tue competenze con questi corsi gratuiti.

NERD party! – Premiazione finale

26 MAGGIO 2022
ore 15.00 – 17.00

DOVE
evento online
registrazione presenze ore 14:30

Premiazione dei migliori progetti.

Le ragazze selezionate fra coloro che presenteranno i migliori progetti, parteciperanno ad un ministage di tre giorni presso le aziende partner: IBM, Banca Intesa San Paolo, Enel, Generali, Kyndryl, e Sistemi Informativi. Saranno piantati abeti rossi, uno per ogni vincitrice, in una delle aree colpite dalla devastante tempesta Vaia in Val di Fiemme (Trentino)… Rinasce la foresta che suona!

Questa immersione nel mondo della ricerca sarà organizzata nel mese di luglio, dopo la conclusione dell’anno scolastico.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

2 + 15 =