Corso di Laurea Magistrale in Trasformazione Digitale – PoliBa

 

Perché iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Trasformazione Digitale del Politecnico di Bari? Per dare una svolta digitale alle proprie competenze e alla propria carriera lavorativa.

Il corso di laurea è progettato per rendere “digitalmente abili” tutte quelle laureate e laureati che non hanno seguito precedentemente un percorso di studi tecnico/scientifico. I laureati con competenze umanistiche, giuridiche, economiche e scientifiche trovano nel corso di laurea in Trasformazione Digitale il percorso perfetto per aumentare il proprio bagaglio culturale con competenze utili ad entrare in un mercato del lavoro digitale in forte crescita ed espansione.

Nei prossimi anni, solo nel territorio pugliese sono previste assunzioni in società operanti nel mondo digitale pari ad almeno cinquemila unità. Il corso di laurea in Trasformazione Digitale è stato ideato per creare figure professionali che vadano a soddisfare questa crescente richiesta dando la possibilità a tutte e tutti di contribuire professionalmente alla rivoluzione digitale in atto.

LE LAUREE MAGISTRALI DEL POLIBA | LAUREA IN TRASFORMAZIONE DIGITALE

Obiettivi Formativi

Il corso, di durata pari a due anni, è articolato su quattro semestri. Durante i primi due semestri gli studenti acquisiscono le competenze di base di natura informatica oltre alle competenze linguistiche (lingua inglese). Il primo semestre del secondo anno è dedicato quasi esclusivamente ad attività laboratoriali e progetti da svolgere in collaborazione con partner industriali. Nel secondo semestre del secondo anno sono previsti approfondimenti con esami a scelta,
ulteriori attività integrative, attività di tirocinio e tesi in azienda.

Sede

Le lezioni del corso vengono erogate presso la sede di Bari.

calendario-annuale

Durata

La durata prevista per il completamento di questo Corso è di 2 anni.

Icona-Linguaggio

Lingua

Le lezioni, i seminari e i laboratori sono erogati in lingua italiana.

Icona-test

Ammissione

Possesso di Laurea Triennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

LE LAUREE MAGISTRALI DEL POLIBA | LAUREA IN TRASFORMAZIONE DIGITALE

Le Skills

Le-skills-ingegneristiche

Grazie all’esperienza acquisita nell’uso e nel trattamento di grandi moli di dati, la laureata e il laureato in Trasformazione Digitale saranno in grado di definire soluzioni per trasformare il dato in conoscenza che saranno poi in grado di rappresentare, organizzare e renderla fruibile nei processi decisionali in ambito aziendale.

La laureata e il laureato in Trasformazione Digitale possiederanno un notevole bagaglio di conoscenze interdisciplinari e saranno in grado di interagire con gli specialisti di svariati domini e settori. Le competenze acquisite nei campi dei big data e dell’intelligenza artificiale permetteranno di proporre soluzioni a stato dell’arte e fornire risposte a problemi complessi o che richiedono conoscenze multi-dominio.

ESITI OCCUPAZIONALI

Sbocchi professionali

PLACEMENT

I principali sbocchi occupazionali per le laureate e i laureati magistrali in Trasformazione Digitale sono nelle:
· Aziende operanti in ambito IT;
· Pubbliche Amministrazioni;
· Aziende non operanti in ambito IT per le quali c’è una trasformazione digitale in atto;
· Direzioni di musei come Data Scientist Culturale.

FORMAZIONE-SUCCESSIVA

LE LAUREE MAGISTRALI DEL POLIBA | LAUREA IN TRASFORMAZIONE DIGITALE

Formazione Successiva

L’eventuale prosecuzione del percorso di studi può avvenire nei programmi di dottorato di ricerca in Intelligenza Artificiale, Industria 4.0, Ingegneria Elettrica e dell’Informazione, già istituiti presso il Politecnico di Bari.

Oppure altri dottorati di ricerca istituiti da altri atenei, come ad esempio il Dottorato in Data Science dell’Università di Roma “La Sapienza, il Dottorato in Data Science consorziato tra le Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, IMT di Lucca e CNR, e il Dottorato in Data Science and Computation dell’Università di Bologna.

Infine, il Politecnico di Bari, da ormai tre anni, ha attivo il Master di II Livello in Data Science in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

CONTATTI

Prof. Ing. Gennaro Boggia

Prof. Ing. Gennaro Boggia

Coord. del Corso di Studio

gennaro.boggia@poliba.it | T. +39 0805963913

Ufficio Orientamento

Ufficio Orientamento

Servizio del PoliBa

orientamento@poliba.it
T. +39 329 8576885 (mar/giov 9.00-13.00)