Corso di Laurea Magistrale in Trasformazione Digitale – PoliBa

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Trasformazione Digitale erogato dal Politecnico di Bari si propone di formare professionisti capaci di guidare la trasformazione digitale in svariati settori, con particolare riferimento ad ambiti non IT, integrando saperi e conoscenze multidisciplinari. 

La laureata e il laureato in Trasformazione Digitale saranno in grado di sviluppare il pensiero computazionale e applicare soluzioni tradizionali basate su metodi e strumenti consolidati a nuovi domini, ma anche di sviluppare e utilizzare metodi e strumenti innovativi per affrontare problematiche emergenti.

La laureata e il laureato in Trasformazione Digitale saranno dotati di una profonda capacità di problem solving e saranno in grado di scegliere e progettare la soluzione con il miglior rapporto costi/benefici nello specifico contesto in cui andranno a operare.

LE LAUREE MAGISTRALI DEL POLIBA | LAUREA IN TRASFORMAZIONE DIGITALE

Obiettivi Formativi

La laureata e il laureato in Trasformazione Digitale dovranno possedere un notevole bagaglio di conoscenze interdisciplinari e saranno in grado di interagire con gli specialisti di svariati domini e settori. Le competenze acquisite nei campi dei big data e del machine learning permetteranno di proporre soluzioni a stato dell’arte e fornire risposte a problemi complessi o che richiedono conoscenze multi-dominio.

Sede

Le lezioni del corso vengono erogate presso la sede di Bari.

calendario-annuale

Durata

La durata prevista per il completamento di questo Corso è di 2 anni.

Icona-Linguaggio

Lingua

Le lezioni, i seminari e i laboratori sono erogati in lingua italiana.

Icona-test

Ammissione

Possesso di Laurea Triennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Il corso, di durata pari a due anni, è articolato su quattro semestri. Durante i primi due semestri gli studenti acquisiscono le competenze di base di natura informatica, matematica, statistica, oltre alle competenze linguistiche (lingua inglese).

Nel primo semestre del secondo anno vengono approfonditi i principali modelli provenienti dall’area del machine learning e dell’intelligenza artificiale, con particolare riguardo alle applicazioni di data analytics.

Nel secondo semestre del secondo anno sono previsti approfondimenti con esami a scelta, ulteriori attività integrative, attività di tirocinio e tesi.

LE LAUREE MAGISTRALI DEL POLIBA | LAUREA IN TRASFORMAZIONE DIGITALE

Le Skills

Le-skills-ingegneristiche

Grazie all’esperienza acquisita nell’uso e nel trattamento di grandi moli di dati, sia numerici che testuali, la laureata e il laureato in Trasformazione Digitale saranno in grado di definire soluzioni per trasformare il dato in conoscenza che saranno poi in grado di rappresentare, organizzare e renderla fruibile nei processi decisionali in ambito aziendale.

ESITI OCCUPAZIONALI

Sbocchi professionali

PLACEMENT

I principali sbocchi occupazionali per le laureate e i laureati magistrali in Trasformazione Digitale sono nelle:
· Aziende operanti in ambito IT;
· Pubbliche Amministrazioni;
· Aziende non operanti in ambito IT per le quali c’è una trasformazione digitale in atto;
· Direzioni di musei come Data Scientist Culturale.

FORMAZIONE-SUCCESSIVA

LE LAUREE MAGISTRALI DEL POLIBA | LAUREA IN TRASFORMAZIONE DIGITALE

Formazione Successiva

L’eventuale prosecuzione del percorso di studi può avvenire nei programmi di dottorato di ricerca in Intelligenza Artificiale, Industria 4.0, Ingegneria Elettrica e dell’Informazione, già istituiti presso il Politecnico di Bari.

Oppure altri dottorati di ricerca istituiti da altri atenei, come ad esempio il Dottorato in Data Science dell’Università di Roma “La Sapienza, il Dottorato in Data Science consorziato tra le Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, IMT di Lucca e CNR, e il Dottorato in Data Science and Computation dell’Università di Bologna.

Infine, il Politecnico di Bari, da ormai tre anni, ha attivo il Master di II Livello in Data Science in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

CONTATTI

Prof. Ing. Gennaro Boggia

Prof. Ing. Gennaro Boggia

Coord. del Corso di Studio

gennaro.boggia@poliba.it | T. +39 0805963913

Ufficio Orientamento

Ufficio Orientamento

Servizio del PoliBa

orientamento@poliba.it
T. +39 329 8576885 (lun-ven 9.00-13.00)