Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica | Politecnico di Bari

Obiettivi Formativi

Le lezioni del corso vengono erogate presso la sede di Bari.

calendario-annuale

La durata prevista per il completamento di questo Corso è di 3 anni.

Icona-Linguaggio

Lingua

Le lezioni, i seminari e i laboratori sono erogati in lingua italiana.

Icona-test

Ammissione

L’ammissione è prevista previo superamento del TOLC-I,  il Test On-line CISIA per Ingegneria.

Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica del PoliBa – Politecnico di Bari fornisce le conoscenze scientifiche di base dell’Ingegneria e quelle specifiche dell’Ingegneria Meccanica. Il Corso di Studi si propone di dare agli allievi una preparazione ad ampio spettro, soprattutto nell’ambito più vasto dell’Ingegneria Industriale.

In tal modo si cerca di fornire agli studenti migliori prospettive di adattamento, flessibilità e integrazione nel mondo del lavoro. La preparazione fornita è compatibile con il successivo proseguimento nella Laurea Magistrale.

È obiettivo del Corso di Laurea fornire anche una sufficiente preparazione di tipo professionalizzante, tramite l’offerta di specifici corsi di progettazione nel settore meccanico. Sono previste attività seminariali e, qualora possibile in relazione alle disponibilità contingenti, tirocini e stage da svolgere presso industrie, PMI del settore manifatturiero e presso studi professionali.

Le Skill

Le-skills-ingegneristiche

Al termine degli studi il “Laureato in Ingegneria Meccanica” avrà acquisito la capacità di:

sviluppare il progetto funzionale e costruttivo di semplici componenti meccanici di base e di semplici macchine;
selezionare i materiali da utilizzare nelle applicazioni;
possedere le conoscenze relative alle tecniche fondamentali della produzione meccanica, individuare ed organizzare i processi tecnologici;
effettuare il dimensionamento di massima di sistemi per la conversione dell’energia;
organizzare l’attività di misura, controllo e collaudo della produzione e gestire la produzione;
conoscere, progettare e gestire i principali impianti industriali meccanici, non complessi;
 conoscere le problematiche per la gestione della sicurezza industriale

ESITI OCCUPAZIONALI

Sbocchi professionali

PLACEMENT

L’ampio spettro della preparazione prevista nel percorso formativo consente un efficace inserimento in tutti i contesti produttivi industriali e nel terziario avanzato in ambito locale, nazionale ed internazionale.

Gli ambiti professionali specifici dei laureati in Ingegneria Meccanica di primo livello sono quelli relativi alle industrie meccaniche ed elettromeccaniche, alle industrie per l’automazione e la robotica, alle industrie manifatturiere e di processo, alle aziende ed enti per la conversione dell’energia, alle imprese impiantistiche, ai laboratori di misure, prove e certificazione, all’attività libero-professionale.

Il corso di Laurea consente di conseguire l’abilitazione alla professione regolamentata di Ingegnere Industriale Iunior.

Formazione Successiva

FORMAZIONE-SUCCESSIVA

Il laureato triennale in Ingegneria Meccanica può proseguire gli studi, senza debiti formativi, con le lauree Magistrali in:

• Ingegneria Meccanica, che presenta i seguenti indirizzi: Tecnologico, Energia, Costruttivo, Aeronautico, Industria Sostenibile (sede di Taranto), Automobilistico, Fabbrica Intelligente, Tecnologico, Meccatronica e Robotica (Double degree con Polytechnic Institute of New York University);
  • Mechanical Engineering (erogata in lingua Inglese), che presenta i seguenti indirizzi: Industry, Mechanics;
  • Altri corsi di laurea magistrale o master di 1° livello previa ammissione subordinata alla valutazione del curriculum di studi.

Prof. Gianfranco Palumbo

Coordinatore del Corso di Studio

gianfranco.palumbo@poliba.it
T. +39 080 596 3757