Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica – PoliBa

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica del PoliBa – Politecnico di Bari fornisce una solida preparazione che consente ai laureati di esprimere una elevata professionalità tecnico-organizzativa in numerosi ambiti, svolgendo incarichi complessi e diversificati con responsabilità di coordinamento e direzione.  

LE LAUREE MAGISTRALI DEL POLIBA | LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA

Obiettivi Formativi

Sede

Le lezioni del corso vengono erogate presso la sede di Bari e Taranto.

calendario-annuale

Durata

La durata prevista per il completamento di questo Corso è di 2 anni.

Icona-Linguaggio

Lingua

Le lezioni, i seminari e i laboratori sono erogati in lingua italiana.

Icona-test

Ammissione

Requisiti curriculari e preparazione.

LE LAUREE MAGISTRALI DEL POLIBA | LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA

I curricula e le skills

Le-skills-ingegneristiche

Il Corso di Laurea si articola nei seguenti orientamenti:  

  • Aeronautico: approfondisce i temi delle costruzioni aeronautiche, dei materiali e delle tecnologie speciali, della aerodinamica e della gasdinamica, dei velivoli.
  • Automobilistico: approfondisce i temi dell’ingegneria dell’autoveicolo, i motori ed i sistemi di trasmissione, il comportamento dinamico dei veicoli, le tecniche di calcolo strutturale di componenti dei motori e del telaio.
  • Biomeccanica: approfondisce i temi della progettazione biomeccanica, della biotribologia e della biomimetica.
  • Costruttivo: approfondisce i temi della progettazione meccanica e funzionale dei componenti, della caratterizzazione numerica e sperimentale di sistemi meccanici e dello sviluppo di materiali innovativi.
  • Fabbrica Intelligente: approfondisce i temi connessi con le tecnologie dell’Industria 4.0, i sistemi di produzione interconnessi, la realtà aumentata, i metodi innovativi di fabbricazione.
  • Industria Sostenibile (sede di Taranto): approfondisce i temi della sostenibilità della produzione industriale e della fabbrica digitale, della sostenibilità energetica e della gestione delle imprese sostenibili.
  • Tecnologico: approfondisce i temi della fabbricazione attraverso tecnologie speciali, la sicurezza degli impianti meccanici e industriali.

    Le discipline comuni approfondiscono i temi fondamentali della meccanica, quali progettazione meccanica e costruzione di macchine, meccanica applicata alle macchine, tecnologie di produzione, sistemi energetici e macchine, impianti meccanici.  

    Sono previsti percorsi di Double Degree con l’Università ENSAM di Parigi e con la Cranfield University (UK). 

ESITI OCCUPAZIONALI

Sbocchi professionali

PLACEMENT

Gli sbocchi occupazionali e professionali sono numerosi e riguardano impieghi con responsabilità crescenti presso aziende, enti pubblici, centri di ricerca. Inoltre, è possibile intraprendere la libera professione in attività sia di progettazione, sia di consulenza. Infine, è possibile proseguire gli studi nell’ambito di dottorati di ricerca in Italia e all’estero. 

Alcuni esempi di possibili sbocchi occupazionali riguardano tutti gli ambiti dell’ingegneria meccanica: industrie meccaniche ed elettromeccaniche, aziende automobilistiche, industrie aeronautiche e aerospaziali, aziende ferroviarie e navali, aziende ed enti per la produzione e la distribuzione dell’energia, imprese impiantistiche, industrie per l’automazione e la robotica, imprese manifatturiere, imprese di installazione, manutenzione e gestione di macchine, linee e reparti di produzione, reparti di testing, centri di ricerca pubblici e privati.  

Il corso consente l’ammissione all’Esame di Stato per l’iscrizione all’Ordine degli Ingegneri, Settore Industriale.

FORMAZIONE-SUCCESSIVA

LE LAUREE MAGISTRALI DEL POLIBA | LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA

Formazione Successiva

La laurea magistrale in Ingegneria Meccanica consente l’accesso ai Dottorati di Ricerca, ai Master Universitari ed ai Corsi di Specializzazione di secondo livello. 

CONTATTI

Prof.ssa Ing. Caterina Casavola

Prof.ssa Ing. Caterina Casavola

Coord. del Corso di Studio

T. +39 0805963699 | katia.casavola@poliba.it

Ufficio Orientamento

Ufficio Orientamento

Servizio del PoliBa

orientamento@poliba.it
T. +39 329 8576885 (lun-ven 9.00-13.00)