Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale | Politecnico di Bari
Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale del PoliBa – Politecnico di Bari si basa sulla conoscenza base scientifica ed ingegneristica coniugando competenze economiche e gestionali.
LE LAUREE TRIENNALI DEL POLIBA | ING. GESTIONALE
Obiettivi Formativi
Il corso di laurea in Ingegneria Gestionale del Politecnico di Bari forma una figura professionale con una solida base scientifica ed ingegneristica, che ha da sempre caratterizzato la forma mentis e la versatilità dell’ingegnere gestionale, affiancata da una visione dell’impresa come sistema all’interno di un contesto economico complesso, con le peculiarità dell’organizzazione e gestione delle attività, dell’analisi dei dati a supporto delle decisioni, degli strumenti di valutazione, programmazione e controllo.
Sede
Le lezioni del corso vengono erogate presso la sede di Bari.
Durata
La durata prevista per il completamento di questo Corso è di 3 anni.
Lingua
Le lezioni, i seminari e i laboratori sono erogati in lingua italiana.
Ammissione
L’ammissione è prevista previo superamento del TOLC-I, il Test On-line CISIA per Ingegneria.
Il Corso di Studi si articola in un percorso comune e tre Curricula:
Lo studente dovrà scegliere all’atto dell’immatricolazione il curriculum. Lo studente può comunque successivamente modificare la sua scelta mediante apposita istanza di Piano di Studio Individuale. Il titolo conseguito al completamento del percorso formativo è “Ingegnere Gestionale”.
LE COMPETENZE DI UN ING. GESTIONALE IUNIOR
Le Skill
La preparazione ha un carattere unitario sugli ambiti scientifici di base e propri dell’Ingegneria Gestionale che lo studente può caratterizzare dando una maggiore enfasi su talune aree ingegneristiche piuttosto che su altre, a seconda dell’indirizzo scelto e degli esami scelti a partire dal secondo anno.
Questa preparazione permette all’Ingegnere Gestionale di primo livello di affrontare e strutturare problemi complessi in diversi ambiti consentendogli un efficace inserimento in molti contesti, come:
✓ Produttivi industriali;
✓ Terziario avanzato;
✓ Pubbliche amministrazioni.
ESITI OCCUPAZIONALI
Sbocchi professionali
Il carattere distintivo della figura dell’Ingegnere Gestionale è la capacità di coniugare competenze tecnologiche tipiche dell’ingegneria industriale con competenze economiche e gestionali, potendo in questo modo affrontare problemi complessi di natura interdisciplinare.
Gli ambiti professionali specifici del percorso formativo dei laureati in Ingegneria Gestionale del Politecnico di Bari sono:
✓ Settori industriali;
✓ Settori dei servizi.
La figura professionale formata è in possesso di conoscenze e competenze idonee a svolgere attività professionali in un ventaglio ampio di attività, tra cui, ad esempio:
✓ La valutazione degli investimenti;
✓ Il controllo di gestione;
✓ L’organizzazione aziendale;
✓ La gestione di impianti industriali;
✓ La sicurezza;
✓ La gestione della qualità;
✓ La gestione della manutenzione;
✓ La gestione dei progetti;
✓ I sistemi informativi.
I laureati in Ingegneria Gestionale, previo superamento dell’Esame di Stato, possono iscriversi all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri, con il titolo di Ingegnere Junior.
Il laureato in Ingegneria Gestionale trova facilmente collocazione sia in grandi imprese, sia in piccole e medie aziende, produttive e di servizio.
Gli ambiti lavorativi specifici del percorso formativo dei laureati in Ingegneria Gestionale del Politecnico di Bari sono le società di consulenza, le imprese industriali e manifatturiere e le imprese di servizi.
LE LAUREE TRIENNALI DEL POLIBA | ING. GESTIONALE
Formazione Successiva
Il laureato in Ingegneria Gestionale può proseguire gli studi in tutti i Corsi di Laurea di secondo livello (Laurea Magistrale), secondo i vincoli stabiliti dalla legge e le norme approvate da ogni singolo Ateneo. Lo sbocco più naturale è il proseguimento degli studi nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Bari, dove si approfondiscono tematiche dell’area dell’innovazione, dell’imprenditoria, delle tecnologie, delle operations, della trasformazione digitale, della finanza e del controllo di gestione.
CONTATTI
Prof.ssa Rosa Maria Dangelico
Coordinatrice del Corso di Studio
rosamaria.dangelico@poliba.it, +390805963041