Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e delle Tecnologie Internet | Politecnico di Bari

Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e delle Tecnologie Internet del PoliBa – Politecnico di Bari studia le aree dell’Elettronica, delle Telecomunicazioni, dell’Informatica, dell’Automatica e affini.

LE LAUREE TRIENNALI DEL POLIBA | ING. ELETTRONICA E DELLE TECNOLOGIE INTERNET

Obiettivi Formativi

Il corso di Laurea ha l’obiettivo di fornire agli studenti una solida competenza, di base e metodologica, in tutti i settori fondanti dell’Ingegneria Elettronica e delle Tecnologie Internet, consentendo di comprendere i principi di funzionamento dei sistemi elettronici e di telecomunicazione, di valutare i limiti teorici connessi alle tecnologie utilizzate e l’impatto innovativo con riferimento ai sistemi disponibili sul mercato.

Le lezioni del corso vengono erogate presso la sede di Bari.

calendario-annuale

La durata prevista per il completamento di questo Corso è di 3 anni.

Icona-Linguaggio

Lingua

Le lezioni, i seminari e i laboratori sono erogati in lingua italiana.

Icona-test

Ammissione

L’ammissione è prevista previo superamento del TOLC-I,  il Test On-line CISIA per Ingegneria.

LE COMPETENZE DI UN ING. ELETTRONICO E DELLE TECNOLOGIE INTERNET IUNIOR

Le Skill e i curricula

Le-skills-ingegneristiche

Il curriculum prevede attività formative ripartite in modo equilibrato fra le discipline caratterizzanti delle aree:
✓ Automatica;
✓ Informatica;
✓ Elettronica;
✓ Campi Elettromagnetici;
✓ Telecomunicazioni;
✓ Misure e quelle delle aree culturali affini.

Sono fornite importanti competenze ingegneristiche ad ampio spettro finalizzate:
✓ Alla progettazione e realizzazione di sistemi elettronici e di architetture di telecomunicazione terrestre e satellitare;
All’organizzazione e gestione di reti e servizi di telecomunicazioni;
✓ Allo sviluppo di sistemi multimediali e per elaborazione di segnali audio e video.

Sono previsti due percorsi:

– Percorso in “Elettronica”;
– Percorso in “Tecnologie Internet”.

Il percorso di studi è progettato con una spiccata enfasi sul “saper fare” e pertanto prevede un congruo numero di insegnamenti di Laboratorio.

ESITI OCCUPAZIONALI

Sbocchi professionali

PLACEMENT

La preparazione degli studenti del corso di Laurea permette un efficace inserimento nel mondo del lavoro negli ambiti dell’Elettronica e delle Tecnologie Internet presso:
✓ Imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati elettronici;
✓ Imprese di progettazione, produzione ed esercizio di sistemi e infrastrutture per l’acquisizione e il trasporto delle informazioni analogiche e digitali;
✓ Imprese pubbliche e private operanti nell’ambito delle tecnologie internet abilitanti e delle infrastrutture radiotelevisive;
✓ Enti normativi di controllo del traffico aereo, terrestre e navale;
✓ Organismi di standardizzazione.

La possibilità di impiego si estende comunque a tutti i settori basati su tecnologie avanzate in cui gli apparati elettronici e le telecomunicazioni rivestono un ruolo strategico e conferiscono valore al prodotto finale:
✓ Information and Communication Technology (ICT);
✓ Militare;
✓ Meccanico;
✓ Aerospaziale;
✓ Medicale.

FORMAZIONE-SUCCESSIVA

LE LAUREE TRIENNALI DEL POLIBA | ING. ELETTRONICA E DELLE TECNOLOGIE INTERNET

Formazione Successiva

Gli studenti laureati in Ingegneria Elettronica e delle Tecnologie Internet possono proseguire gli studi iscrivendosi a Corsi di Laurea Magistrale nell’ambito dell’Ingegneria dell’Informazione, con l’obiettivo di approfondire ulteriormente la propria professionalità ed essere in grado di ricoprire ruoli tecnico-organizzativi e dirigenziali o di tipo tecnico altamente qualificato.

Richiedi informazioni

Prof. Ing. Alfredo Grieco

Coordinatore del Corso di Studio

Ufficio Orientamento