Poliba_cyberchallenge2022

 

CyberChallenge.IT 2022

RITORNA la “Hogwarts” degli hacker.
REQUISITI NECESSARI: AVERE UN’ETà COMPRESA TRA i 16 e i 23 anni E POSSEDERE capacità logiche e di problem solving!

 

CyberChallenge.IT è organizzato dal Laboratorio Nazionale Cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), che ha un nodo presso il Politecnico di Bari. Il progetto, che quest’anno vede l’adesione di 35 sedi tra Università italiane, Centri di formazione e Accademie, si inserisce all’interno dell’Indirizzo Operativo n. 3 del “Piano Nazionale per la Protezione Cibernetica e la Sicurezza Informatica”, guidato dal Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il patrocinio dello stesso DIS e del Ministero della Difesa.

Iscriviti alla

CyberChallenge.IT 2022!!

I migliori 20 studenti tra quelli che affronteranno le prove di selezione faranno parte della squadra del Politecnico di Bari che avrà modo di formarsi da febbraio a maggio 2022, in modo da prepararsi alla competizione nazionale che si terrà a giugno 2022. Alcuni di loro avranno l’opportunità di essere selezionati per far parte del “TeamItaly”, la nazionale italiana che affronterà le altre squadre del Campionato Europeo.

In una precedente edizione, un giovanissimo studente dell’ I.I.S.S. “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte, classe 2003, che ha seguito il corso di formazione presso il Politecnico di Bari, è stato selezionato per la squadra nazionale TeamItaly.

Per partecipare non servono esperti di programmazione ma grande passione, impegno e curiosità nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Servono anche capacità logiche, di problem solving, di comunicazione e, soprattutto, tanta voglia di imparare.

Il programma affianca un’attività formativa tradizionale a un approccio orientato alla gamification che si traduce nella partecipazione a competizioni online che simulano scenari di reti e ambienti lavorativi reali. Il modello proposto è unico nel suo genere nel panorama internazionale; esso infatti prevede non solo il ricorso al gaming come strumento di attrazione per i giovani, ma anche un significativo percorso formativo multidisciplinare.

Tale percorso è incentrato sull’introduzione tecnica, scientifica ed etica alle tematiche connesse alla sicurezza informatica, alternando lezioni teoriche ed esercizi su vari argomenti quali crittografia, analisi di malware e sicurezza web.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale: https://cyberchallenge.it/

Date importanti

CYBERCHALLENGE.IT 2022

  • Scadenza iscrizioni online: 26/01/2022
  • Pre-Test: 29/01/2022 (online)
  • Test di ammissione: 02/02/2022
  • Percorso formativo: 07/02/2022 – 27/05/2022 (da remoto o presso il Politecnico di Bari)
  • Gare a livello locale: 01/06/2022 (da remoto o presso il Politecnico di Bari)
  • Cerimonia di premiazione a livello locale: TBA
  • Challenge nazionale: 30/06/2022 (Torino)
  • Cerimonia di premiazione nazionale: 01/07/2022 (Torino)
  • Nazionale TeamItaly: TBD (TBD)
  • Campionato Europeo ECSC: 29/11/2022 – 02/12/2022 (Vienna)

CONTATTI

CYBERCHALLENGE.IT 2022 FINO AL 26 GENNAIO

Per ulteriori informazioni, l’Ing. Francesco Nocera (francesco.nocera@poliba.it), referente organizzativo dell’iniziativa presso il Politecnico di Bari, è a Vostra disposizione.