Corso di Laurea Triennale Professionalizzante in Costruzioni e gestione ambientale e territoriale | PoliBa

Il Corso di Laurea Triennale Professionalizzante in Costruzioni e gestione ambientale e territoriale del PoliBa – Politecnico di Bari è finalizzato alla formazione della figura del Geometra Laureato attraverso un percorso di studi fortemente professionalizzante che prevede, durante il triennio, attività pratiche sviluppate presso Enti e aziende del settore coinvolte attivamente nella realizzazione del corso.

LE LAUREE TRIENNALI DEL POLIBA | COSTRUZIONI E GESTIONE AMBIENTALE E TERRITORIALE

Obiettivo del corso è consentire allo studente di maturare professionalità di alto livello principalmente in tre differenti ambiti:

• edilizia, urbanistica e ambiente in cui il laureato potrà mettere a frutto le proprie conoscenze in settori quali la progettazione, la direzione e contabilità dei lavori, il collaudo e coordinamento della sicurezza.
  • estimo e attività peritale, che consente di operare in contesti quali la valutazione del valore di mercato degli immobili e l’assistenza tecnico-normativa, indispensabile in vertenze di tipo giudiziale e stragiudiziale e in contratti di appalto pubblico o privato.
  • geomatica e attività catastale dove il laureato applicherà le competenze acquisite al rilievo del territorio e del costruito e al tracciamento di opere infrastrutturali quali, per esempio, tracciati stradali, idraulici e ferroviari.

Il Geometra Laureato si pone come figura “ponte” tra il Geometra e l’Ingegnere, con l’opportunità di poter trarre vantaggio da un immediato ingresso nel mondo del lavoro e di sfruttare un percorso indirizzato espressamente a fornire competenze di livello universitario ma di immediata applicazione.

Le lezioni del corso vengono erogate presso la sede di Bari.

La durata prevista per il completamento di questo Corso è di 3 anni.

Le lezioni, i seminari e i laboratori sono erogati in lingua italiana.

L’ammissione è prevista previo superamento del TOLC-I,  il Test On-line CISIA per Ingegneria.

LE COMPETENZE DI UN GEOMETRA LAUREATO

Le Skill

Il titolo ottenuto consente l‘iscrizione al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati.

Il corso verrà realizzato in stretta collaborazione con il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Bari e Barletta-Andria-Trani, allo scopo di creare una figura professionale che possa rapidamente entrare nel mondo del lavoro, in accordo con gli standard europei.

L’importanza dei percorsi di tipo professionalizzante nel quadro dell’istruzione post-secondaria è stata ribadita dall’Unione Europea, che ne ha sottolineato la volontà di rafforzarli ulteriormente tramite l’impiego dei fondi NEXT GENERATION.

Il Geometra Laureato potrà operare sia nel settore pubblico che privato, in aree quali:
tutela dell’ambiente;
valutazione, recupero e riqualificazione del patrimonio immobiliare e infrastrutturale, progettazione/realizzazione di edifici eco-compatibili;
misura, rappresentazione e tutela del territorio e del costruito;
gestione e coordinamento di cantieri;
sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle abitazioni private;
energie rinnovabili ed efficienza energetica;
progettazione/gestione dei lavori di opere dell’ingegneria civile ed ambientale di non specifica complessità;
supporto tecnico nella progettazione/realizzazione di opere civili ed ambientali;
istruzione di procedimenti tecnico-amministrativi nell’ambito delle pubbliche amministrazioni

Con sbocchi occupazionali presso:
imprese di costruzione;
studi professionali e società di progettazione di opere civili;
studi professionali che si occupano di ambiente, controllo e difesa del territorio, gestione dei rifiuti e delle risorse ambientali ed energetiche
uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali;
aziende, enti, consorzi e agenzie di gestione e controllo di sistemi di opere e servizi;
imprese
✓ società di valutazione immobiliare.

LE LAUREE TRIENNALI DEL POLIBA | COSTRUZIONE E GESTIONE AMBIENTALE E TERRITORIALE

La laurea triennale professionalizzante non consente l’accesso alle Lauree Magistrali.

Prof. Marco Locurcio

Coordinatore del Corso di Studio

Servizio del Politecnico di Bari

T. +39 329 8576885 (mar-giov 9.00-13.00)