Poliba_cyberchallenge2022

CyberChallenge.IT 2024


Hai tra i 16 e i 24 anni? Hai capacità logiche e di Problem solving? Cosa aspetti? Iscriviti alla “Hogwarts” degli hacker etici! Iscrizioni aperte fino al prossimo 8 febbraio!

 

CyberChallenge.IT è organizzato dal Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) che ha un nodo presso il Politecnico di Bari diretto dal Prof. Tommaso Di Noia, Professore Ordinario di Sistemi di elaborazione delle informazioni, con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e dell’Autorità Garante per la Privacy (GPDP).

L’iniziativa è interamente gratuita e si avvale dei maggiori esperti della cybersicurezza, provenienti sia dal mondo accademico sia da quello privato, per garantire ai giovani hacker etici una formazione superiore nelle tecniche di difesa e attacco di infrastrutture informatiche, che ormai costituiscono la spina dorsale di qualunque attività umana.

Iscriviti alla

CyberChallenge.IT 2024!

Dopo il successo della scorsa edizione, che ha coinvolto oltre 5000 allievi tra i 16 e i 24 anni, per dodici settimane i partecipanti avranno la possibilità di formarsi sui principali principi scientifici, tecnici ed etici della cybersicurezza, insieme a esperti universitari e aziende leader del settore. Le lezioni saranno organizzate dalle sedi aderenti al progetto: più di 40 sedi tra università, il Centro di Competenza Cybersecurity Toscano, il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino e l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

CyberChallenge.IT fa parte – insieme a OliCyber, CyberTrials e CyberHighSchools – di “The Big Game”: la filiera di formazione e addestramento sulla cybersicurezza di Cybersecurity National Lab e Fondazione SERICS. I programmi, formativi gratuiti, si rivolgono a studenti e studentesse delle scuole superiori di secondo grado e delle università italiane. La filiera si inserisce all’interno del Piano di Implementazione della Strategia Nazionale di Cybersicurezza (2022-2026). 

Le iscrizioni per partecipare al test di ammissione saranno aperte fino al 8 febbraio.

Il test di ammissione online è previsto per il 10 febbraio, mentre il percorso di formazione coinvolgerà i partecipanti da febbraio a maggio 2024.

Le lezioni teoriche si affiancheranno alla gamification e a esercizi pratici su vari argomenti come crittografia, analisi di malware e sicurezza web, che prepareranno gli studenti e le studentesse alla competizione finale di CyberChallenge.IT, prevista per il prossimo luglio. In quest’occasione verrà decretata la migliore squadra italiana di cyberdefender.

Dal 2020 CyberChallenge.IT ha ottenuto dal Ministero dell’Istruzione il riconoscimento di progetto per la valorizzazione delle eccellenze tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, alle quali vengono attribuiti premi e borse di studio. I migliori fra i partecipanti alla formazione e alle gare saranno invitati a unirsi al TeamItaly, la Squadra Nazionale Italiana dei Cyberdefender, che si confronterà poi con le altre nazionali in eventi e competizioni mondiali. Due nostri giovani studenti sono stati convocati nella squadra nazionale TeamItaly nelle ultime edizioni. 

Partecipa

CYBERCHALLENGE.IT 2024

Per partecipare non servono esperti di programmazione ma grande passione, impegno e curiosità nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Servono anche capacità logiche, di problem solving, di comunicazione e, soprattutto, tanta voglia di imparare.
La partecipazione al percorso di addestramento può essere riconosciuta dalle singole università partecipanti come progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per gli studenti delle scuole superiori o come CFU (Crediti Formativi Universitari) per gli studenti universitari. 

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Per il link di registrazione CLICCA QUI

Date importanti

Termine Iscrizioni online: 08/02/2024 (Online)

Pretest: 10/02/2024 (Online)

Test di ammissione: 13/02/2024 (Online)

Percorso formativo: Febbraio – Maggio 2024 (Presso Politecnico di Bari)

Gara locale: 29/05/2024 (Presso Politecnico di Bari)

Cerimonia di premiazione locale: TBA (Presso Politecnico di Bari)

Gara nazionale: 04/07/2024 (Torino)

Recruitment Fair nazionale: 05/07/2024 (Torino)

Cerimonia di premiazione nazionale: 05/07/2024 (Torino)

CyberChallenge.IT Workshop: 06/07/2024 (Torino)

Ritiro della Nazionale Italiana: 08/09/2024 – 15/09/2024 (Lucca)

European Cyber Security Challenge 2024: 08/10/2024 – 11/10/2024 (Torino)

CONTATTI

CYBERCHALLENGE.IT 2024

Per ulteriori informazioni, l’Ing. Tommaso Di Noia (tommaso.dinoia@poliba.it), referente organizzativo dell’iniziativa presso il Politecnico di Bari, è a Vostra disposizione.

lun-ven 9,00-13,00