
Ammissione agli anni successivi al 1° anno nei Corsi di Laurea Triennale in Ingegneria del Politecnico di Bari (A.A. 2025/2026)
Questa procedura è valida per:
• Studenti iscritti in altri atenei che vogliano trasferirsi agli anni successivi di uno dei corsi di Laurea Triennali in Ingegneria del Politecnico di Bari;
• Soggetti interessati ad un’immatricolazione con abbreviazione di carriera perché in possesso di un precedente titolo universitario o di una carriera pregressa chiusa per decadenza o per rinuncia;
• Studenti iscritti al Politecnico di Bari interessati al passaggio agli anni successivi di un corso di Laurea Triennale in Ingegneria diverso da quello di iscrizione (compresi i passaggi dai corsi erogati secondo il D.M. 509/99 e dai corsi di Laurea quinquennale erogati con ordinamento antecedente il D.M. 509/99).
Per tutte le informazioni sulla procedura di ammissione agli anni successivi ai Corsi di Laurea Triennali in Ingegneria (a.a. 2025/26) dovrai consultare il Regolamento.
I posti disponibili per ogni Corso di laurea saranno comunicati entro il 2.09.2025

Date e scadenze della Procedura di Ammissione
Gli studenti interessati devono presentare domanda (tramite istanza telematica sul portale Esse3) dal 03.09.2025 al 01.10.2025.
Per accedere all’istanza telematica su esse 3 dovrai effettuare la login nella tua pagina personale Esse3, quindi accedere dal menù “Segreteria” alla sezione “Test di Ammissione” e selezionare il concorso denominato “Ammissione anni successivi lauree triennali di ingegneria a.a. 2025-26″, seguendo poi la procedura indicaa.
Se sei un candidato/a Non-UE che necessita di un Visto per Motivi di Studio, devi inoltre seguire le procedure di candidatura stabilite dal Ministero dell’Università e della Ricerca per l’ingresso, la residenza e l’iscrizione agli istituti di istruzione superiore per gli studenti che richiedono visti per i corsi di istruzione superiore in Italia, inviando la richiesta di pre-iscrizione tramite Universitaly.

Link e documenti utili
Ecco una serie di documenti e link che ti saranno utili per effettuare la procedura.
⭢ Richiesta di Valutazione preventiva della carriera pregressa
La valutazione preventiva della carriera pregressa è una procedura autonoma rispetto alla richiesta di ammissione ad anni successivi e al connesso cambio di corso di laurea e pertanto non è obbligatoria per chi effettua la procedura di ammissione ad anni successivi.