Servizio di Counseling Psicologico – Politecnico di Bari
Il Politecnico di Bari è impegnato nel benessere dei suoi studenti, offrendo un servizio di Counseling Psicologico completo e accessibile. Questo servizio è progettato per supportare il benessere emotivo nella nostra comunità accademica, favorendo anche l’emersione e la valorizzazione delle risorse personali di ciascuno. Il servizio può supportarti nella gestione dello stress legato al contesto universitario, aiutarti ad affrontare in modo più efficace le tue sfide quotidiane e a definire gli obiettivi personali e accademici come anche sostenerti in caso di difficoltà di gestione delle tue emozioni.
A chi si rivolge
Il servizio è aperto a:
· Studenti: sappiamo che il percorso accademico può presentare sfide uniche. Se stai affrontando stress da esami, difficoltà nelle relazioni interpersonali, ansia o qualsiasi altra difficoltà personale, il counseling psicologico è qui per te.
Attività offerte
Il nostro servizio offre una gamma di attività pensate per promuovere il benessere psicologico:
· Colloqui Individuali: gli incontri riservati con psicologi esperti forniscono uno spazio sicuro per esplorare emozioni, preoccupazioni e problemi personali. Ogni intervento, breve e focalizzato, è personalizzato per affrontare le tue specifiche esigenze. La modalità di intervento, organizzata in presenza e/o on line, prevede dai 4 ai 6 incontri.
· Training di gruppo: organizziamo incontri di gruppo su vari temi, come: organizzazione e pianificazione dello studio, gestione strategica del tempo, problem solving, stile comunicativo efficace, motivazione allo studio, assertività.
· Attività di Sensibilizzazione: durante l’anno promuoviamo eventi e campagne informative per sensibilizzare la comunità sulla salute mentale, riducendo lo stigma e incoraggiando l’apertura nel cercare aiuto.
Modalità di accesso
Accedere al servizio è semplice e diretto:
1. Prenotazione: Per prenotare un colloquio, puoi compilare il FORM
2. Orari: il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 12.30
3. Riservatezza: La privacy è fondamentale. Tutti gli incontri sono strettamente riservati e si svolgono in un ambiente confortevole e non giudicante, dove puoi sentirti libero di esprimerti.
Linee guida CRUI sul Counseling Psicologico Universitario
Il benessere psicologico degli studenti è un elemento fondamentale per il loro percorso accademico e personale. Per questo, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) ha elaborato delle linee guida per definire il ruolo e gli obiettivi dei servizi di counseling all’interno degli Atenei.
Il documento chiarisce che il Servizio di Counseling Psicologico universitario offre supporto per difficoltà personali, emotive e relazionali con sintomatologia da lieve a moderata. Inoltre, svolge un’importante funzione di orientamento, aiutando gli studenti a individuare il tipo di supporto più adatto alle loro esigenze. Tuttavia, il counseling universitario non è un servizio di emergenza e non si occupa di situazioni che richiedono un intervento specialistico immediato.
Le linee guida CRUI approfondiscono le funzioni del counseling universitario, delineando il suo ruolo nella prevenzione del disagio e nel sostegno agli studenti, e sottolineano l’importanza di una rete di collaborazione tra gli Atenei e i servizi territoriali di salute mentale.
Per consultare il documento completo, clicca qui.
CONTATTACI
Ti incoraggiamo a sfruttare questa opportunità per prenderti cura di te. Il Servizio di Counseling Psicologico è qui per supportarti nel tuo percorso accademico e personale, aiutandoti a raggiungere il tuo pieno potenziale. Il tuo benessere è la nostra priorità.
SERVIZIO DI COUNSELING PSICOLOGICO
Dove: piano terra del plesso “Luigi Salvatore”, Campus Universitario “Ernesto Quagliariello”.
Email: consulenzapsicologica@poliba.it
Telefono: 080/5963049


dott.ssa Elena D’amato
