TEST-CORSO-DESIGN-INDUSTRIALE-POLIBA

Test Ammissione – Disegno Industriale – Politecnico Bari

Per iscriverti al primo anno del Corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale del Politecnico di Bari dovrai superare l’apposito Test di Ammissione al Corso di Laurea in Disegno Industriale.

Il test è una prova obbligatoria, il cui fine è quello di accertare la preparazione e l’attitudine agli studi dei candidati.

Il test è costituito da 50 domande a risposta multipla. La durata del test è di 60 minuti. Il posti disponibili sono 120.

05.09.2022: in questa data verrà pubblicato sul sito www.poliba.it il calendario della prova, con la divisione in turni dei candidati iscritti al concorso, 
Non saranno accolte richieste di variazione del turno assegnato.

06.09.2022: data inizio test. La prova potrà svolgersi in più giorni.

ISCRIZIONE-ONLINE

PRESENTA LA TUA DOMANDA

QUANDO
L’iscrizione  Test di Ammissione al Corso di Laurea in Disegno Industriale sarà possibile dal 15.07.2022 al 25.08.2022 attraverso i seguenti step che andranno tutti ultimati tutti entro il 25 agosto 2022.

COME: GLI STEP
1. Registrati sul portale Esse3.
Al momento della registrazione dovrai obbligatoriamente indicare un indirizzo email esatto, funzionante e personale ed un numero di cellulare al fine di consentire all’ufficio di effettuare eventuali comunicazioni urgenti. Le informazioni generali sul concorso verranno pubblicate sulle pagine web del Politecnico di Bari, tale pubblicazione avrà valore di notifica.

2. Nella tua pagina personale ESSE3 seleziona la voce di concorso “Corso di Laurea in “Disegno Industriale“;

3. Paga la Tassa di concorso, pari a 30 euro, entro il 25.08.2022.
Effettua il versamento utilizzando le modalità disponibili nella pagina Pagamenti del tuo profilo Esse3; Attenzione: il pagamento della tassa va effettuato entro la data di scadenza prevista per l’iscrizione al concorso. La mancata registrazione su Esse3 del pagamento effettuato preclude la partecipazione al test.

I candidati non EU e residenti all’estero (categoria 2), che si iscrivono al test, sono esentati dal versamento della Tassa di ammissione al concorso.

Non sarà concesso alcun rimborso di quanto versato per l’iscrizione al concorso, anche in caso di mancata partecipazione al medesimo. Il pagamento della sola tassa non costituisce iscrizione al concorso.

Le operazioni di iscrizione al concorso devono necessariamente essere svolte dal candidato. Non è possibile delegare tali operazioni. L’Ufficio Concorsi, Immatricolazioni, Iscrizioni e Diritto allo Studio è autorizzato a comunicare soltanto con i candidati;

L’iscrizione si intende conclusa solo dopo il completamento di tutte e tre le fasi previste entro il termine perentorio del 25 agosto 2022.

L’iscrizione al concorso è completamente telematica: non deve essere prodotto né consegnato alcun documento cartaceo salvo espressa richiesta del Politecnico.

Entro il 25.08.2022 dovrai caricare sul portale Esse3:

  • o un tuo documento di identità in corso di validità che dovrà essere lo stesso che utilizzerai il giorno della prova per il tuo riconoscimento;
  • o una tua fotografia, nella tua scheda anagrafica, valida per il riconoscimento.
PARTECIPANTI-AL-TEST

PARTECIPA AL TEST


Potrai svolgere il test da casa, in modalità on-line. A tal fine dovrai utilizzare 2 dispositivi differenti:

    • Un tablet, un telefono o un pc per riprendere te e l’ambiente circostante, ininterrottamente per tutta la durata della prova. L’interruzione delle riprese durante la prova e/o la presenza anche momentanea di altre persone all’interno dell’ambiente dove si è deciso di svolgere la prova medesima sarà causa di annullamento della stessa.
    • Un PC per usare il browser SEB – Safety Exam Browser per lo svolgimento effettivo del Test di Ammissione.

      Sul sito web www.poliba.it nei giorni immediatamente precedenti la prova verrà dettagliato il software da utilizzare per riprendere te stesso/a e l’ambiente di svolgimento della prova, le modalità per scaricare e installare i software necessari, nonché le modalità per attrezzare in maniera opportuna l’ambiente dove hai deciso di svolgere la prova stessa.

      Attenzione: non potrai eseguire il test se non avrai effettuato l’accesso con entrambi i software. Si specifica che la connessione internet necessaria per svolgere il test di ammissione è ad esclusivo carico dei candidati.

CANDIDATI CON DISABILITÀ E CANDIDATI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)

I candidati portatori di handicap ai sensi della Legge n. 104/1992, così come modificata dalla Legge n. 17/1999, o di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ai sensi della L. 170/2010, possono richiedere i tempi aggiuntivi e/o strumenti compensativi.

La richiesta va inviata tramite e-mail, entro il 25 agosto 2022, esclusivamente all’indirizzo rosaria.memola@poliba.it indicando i propri dati anagrafici ed allegando idonea documentazione, rilasciata da non più di 3 anni da strutture del SSN o da strutture e specialisti accreditati dallo stesso, secondo i riferimenti normativi.

Tale richiesta non sostituisce le procedure di iscrizione.

Le richieste devono essere inoltrate direttamente dallo studente interessato.

La Commissione, nominata con Decreto Rettorale per la valutazione di richieste di ausili, tempi aggiuntivi e/o strumenti compensativi per le prove di ammissione al Politecnico per l’anno accademico 2022/2023, esaminerà le richieste e la documentazione prodotta e comunicherà ai candidati l’esito delle istanze, tenendo conto della natura della prova selettiva.

In ragione della complessità di tale valutazione, si prega vivamente i candidati di inoltrare le richieste e la relativa documentazione con largo anticipo rispetto alla scadenza.

Contattaci!

9 + 5 =