Progetto “NERD? Non è Roba per Donne?”
Il Progetto “NERD?” 2026 di IBM Italia, in collaborazione con il Politecnico di Bari, è promosso da IBM in collaborazione con il Politecnico di Bari ed ha come obiettivo diffondere la passione per l’informatica tra le giovani studentesse al fine di orientare le loro scelte universitarie. Il progetto, animato dalle volontarie IBM molte delle quali WIT (Women in Technology), mira a mostrare come l’informatica sia una disciplina creativa, interdisciplinare, sociale, e basata sul problem solving, attività nella quale le donne eccellono.
IL PROGETTO
Progetto “NERD? (Non è Roba per Donne) è un programma pro bono, creato nel 2012 da IBM in collaborazione con i più prestigiosi atenei italiani, per sensibilizzare le ragazze tra i 15 e i 18 anni a intraprendere una carriera in ambito STEM e diffondere la passione per l’informatica al fine di orientare le loro scelte di studio universitario.
Con il progetto “NERD?”:
- Apprenderai nozioni di digitale e sostenibilità.
- Utilizzerai l’Intelligenza Artificiale.
- Darai vita al tuo Assistente Virtuale.
- Incontrerai professioniste del mondo del digitale.
- Conoscerai tante ragazze come te.
- Avrai riconosciuti crediti PCTO.
- Ti metterai alla prova e ti divertirai tanto!
Il progetto, animato dai volontari IBM, vuole mostrare come l’informatica sia una disciplina creativa, interdisciplinare e basata sul problem solving.
A livello globale, secondo una media del World Economic Forum meno del 30% delle studentesse intraprende un percorso universitario o post-universitario in questo campo.
Inoltre, a giugno del 2020 l’Istituto di Statistica dell’UNESCO (UIS), depositario delle Nazioni Unite per le statistiche globali nei settori dell’istruzione, della scienza e della tecnologia, della cultura e della comunicazione, ha presentato gli ultimi dati su ricerca e sviluppo (R&S) e ancora una volta i risultati sono deludenti. Le donne sono circa il 30% dei ricercatori del mondo: studentesse e impiegate nei campi STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) continuano ad essere sottorappresentate.
Hai bisogno di più informazioni?
Contatta le tue Leader “NERD?”
Marianna e Giulia: progettonerd.ibmbari@gmail.com
Info FSL – Politecnico di Bari
Prof.ssa Stefania Cherubini: stefania.cherubini@poliba.it
Be NERD!
COME FUNZIONA IL PROGETTO NERD!? 2025
Sei una studentessa del 3°, 4° o 5° anno delle superiori? Allora il Progetto NERD? è per te!!
Partecipando al Progetto NERD? entrerai nel “dietro le quinte” del mondo del digitale, ti metterai alla prova e lavorerai con l’Intelligenza Artificiale. Costruirai, infatti, il tuo assistente virtuale, su una delle tematiche che più ti sta a cuore tra gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile contenuti nell’Agenda 2030!
Entra a far parte delle iniziative powered by IBM SkillsBuild; progetti di responsabilità sociale di IBM per promuovere le discipline tecniche, ingegneristiche e matematiche volte ad abbattere lo stereotipo di genere! Imparerai, divertendoti, che il digitale è anche “roba per donne“, e scoprirai di avere potenzialità nascoste!
Partecipa al Kick Off, in cui verrà presentato il progetto, collegandoti su k ibm.biz/Day0_Nerd2026, il 22 gennaio alle ore 16:00
Partecipa in presenza alla plenaria della regione Puglia presso l’Aula Magna del Politecnico di Bari, il 30 gennaio 2026, dalle 15:00 alle 17:00, iscrivendoti attraverso l’apposito form o segui l’evento a distanza collegandoti al link: ibm.biz/Nerd_Puglia.
Segui i laboratori sull’Intelligenza Artificiale.
6 marzo h 15: ibm.biz/Nerd_Lab1
13 marzo h 15: ibm.biz/Nerd_Lab2
Segui il corso su come creare un assistente virtuale.
Lavora, in gruppo, al tuo assistente virtuale.
Consegna il tuo assistente virtuale al Team IBM entro il 13 aprile 2026.
Partecipa alla premiazione e scopri se hai vinto.
IL PREMIO FINALE
Il premio finale è la partecipazione ad un workshop di tre giorni nel mondo digitale, che si terrà nell’estate 2026, in cui scoprirete le nuove tecnologie emergenti e riceverete pillole di educazione finanziaria e sulle metodologie più innovative applicate in contesti lavorativi. Conoscerete anche Role Model e professioniste del mondo lavorativo!
ISCRIZIONI NECESSARIE PER PARTECIPARE AL PROGETTO “NERD?”
Per partecipare al Progetto dovrai effettuare le seguenti iscrizioni.
PCTO
Le ore di PCTO riconosciute saranno in totale 50, di cui 10 ore per la partecipazione agli eventi e il corso SkillsBuild, e 40 per la consegna del tuo assistente virtuale e della presentazione.
In più, se vincerai il Progetto NERD? e parteciperai al workshop di luglio, avrai altre 20 ore!
In caso di mancata partecipazione ad uno degli incontri potrai ottenere comunque le 10 ore di PCTO seguendo gli altri eventi e facendo il corso su SkillsBuild Build Your Own Chatbot che trovi qui.
Maggiori informazioni per ottenere il riconoscimento PCTO verranno fornite su questa pagina.