Progetto “NERD? Non è Roba per Donne?”
Il Progetto “NERD?” 2024 di IBM Italia, in collaborazione con il Politecnico di Bari, è dedicato alle studentesse dell’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado e si prefigge di avvicinare le ragazze all’intelligenza artificiale e all’informatica, attraverso quattro incontri e senza la necessità di alcuna competenza pregressa.
Sotto la guida di esperti, le studentesse costruiranno il proprio assistente virtuale, su una tematica a scelta tra quelle incluse nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile!
IL PROGETTO
Progetto “NERD? (Non è Roba per Donne) è un programma pro bono, creato nel 2012 da IBM in collaborazione con i più prestigiosi atenei italiani, per sensibilizzare le ragazze tra i 15 e i 18 anni a intraprendere una carriera in ambito STEM e diffondere la passione per l’informatica al fine di orientare le loro scelte di studio universitario.
Con il progetto “NERD?”:
- Apprenderai nozioni di digitale e sostenibilità.
- Utilizzerai l’Intelligenza Artificiale.
- Darai vita al tuo Assistente Virtuale.
- Incontrerai professioniste del mondo del digitale.
- Conoscerai tante ragazze come te.
- Avrai riconosciuti crediti PCTO.
- Ti metterai alla prova e ti divertirai tanto!
Il progetto, animato dai volontari IBM, vuole mostrare come l’informatica sia una disciplina creativa, interdisciplinare e basata sul problem solving.
A livello globale, secondo una media del World Economic Forum meno del 30% delle studentesse intraprende un percorso universitario o post-universitario in questo campo.
Inoltre, a giugno del 2020 l’Istituto di Statistica dell’UNESCO (UIS), depositario delle Nazioni Unite per le statistiche globali nei settori dell’istruzione, della scienza e della tecnologia, della cultura e della comunicazione, ha presentato gli ultimi dati su ricerca e sviluppo (R&S) e ancora una volta i risultati sono deludenti. Le donne sono circa il 30% dei ricercatori del mondo: studentesse e impiegate nei campi STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) continuano ad essere sottorappresentate.
Hai bisogno di più informazioni?
Scrivi a progettonerd.ibmbari@gmail.com e contatta la referente IBMer di progetto, Marianna Impallomeni.
Info PCTO
Invia una email a: orientamento@poliba.it
Be NERD!
COME FUNZIONA IL PROGETTO NERD!? 2024
- 2 febbraio: partecipa alla plenaria online della regione Puglia, tramite il link ibm.biz/join_event dalle 15:00 alle 17:00. Scoprirai tutti i dettagli operativi e iscriverti all’edizione 2024 del Progetto NERD?!
- 1 e 8 marzo: segui i laboratori sull’Intelligenza Artificiale
- Segui il corso sulla piattaforma SkillsBuild su come creare un assistente virtuale tramite questo link.
- Lavora, in gruppo, al tuo assistente virtuale.
- 21 aprile: consegna il tuo assistente virtuale al Team IBM.
- 23 maggio: partecipa alla premiazione e scopri se hai vinto!
IL PREMIO FINALE
Il premio finale è la partecipazione ad un workshop di tre giorni nel mondo digitale, organizzato da IBM o da uno dei partner (Enel, Intesa SanPaolo, Generali), in cui scoprirete le nuove tecnologie emergenti e riceverete pillole di educazione finanziaria e sulle metodologie più innovative applicate in contesti lavorativi. Conoscerete anche Role Model e professioniste del mondo lavorativo!
PCTO
Le ore di PCTO riconosciute saranno in totale 50, di cui 10 ore per la partecipazione agli eventi e il corso SkillsBuild, e 40 per la consegna del tuo assistente virtuale e della presentazione.
In più, se vincerai il Progetto NERD? e parteciperai al workshop di luglio, avrai altre 20 ore!
In caso di mancata partecipazione ad uno degli incontri potrai ottenere comunque le 10 ore di PCTO seguendo gli altri eventi e facendo il corso su SkillsBuild Build Your Own Chatbot che trovi qui.
Maggiori informazioni per ottenere il riconoscimento PCTO verranno fornite su questa pagina.