PA 110 E LODE – Politecnico Bari
PA 110 e lode, è un progetto promosso nell’ambito del più ampio piano di formazione “Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese” , frutto del protocollo d’intesa siglato tra il Ministro per la Pubblica Amministrazione e il Ministro dell’Università e della ricerca.
L’iniziativa intende fornire a tutto il personale della Pubblica Amministrazione che ne vorrà usufruire un incentivo per l’accesso all’istruzione terziaria: corsi di laurea, corsi di specializzazione, master, etc.
PA 110 E LODE: OFFERTA FORMATIVA PER I DIPENDENTI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Il Politecnico di Bari ha ritenuto di aderire al progetto PA110 e lode sottoscrivendo un apposito PROTOCOLLO D’INTESA con il Dipartimento della Funzione Pubblica.
Nell’ambito del protocollo, il Politecnico di Bari rende disponibili per l’ a.a. 2022-2023 iscrizioni a condizioni agevolate per il personale della pubblica amministrazione interessato ai corsi di elencati nel protocollo.
NOTA BENE: l’offerta formativa indicata nel protocollo d’intesa è in fase di aggiornamento e sarà disponibile non appena verrà siglato apposito accordo con il Dipartimento della Funzione Pubblica
Clicca sul pulsante qui sotto e scopri di più su Corsi e Posti Disponibili per l’anno accademico 2022-2023.
REQUISITI DI AMMISSIONE
CORSI DI LAUREA DI I LIVELLO
Per l’ammissione ai corsi di laurea di I livello è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
L’ammissione è consentita anche a chi possiede diplomi rilasciati da istituti di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale presso i quali non era attivo l’anno integrativo.
CORSI DI LAUREA DI II LIVELLO
Per l’ammissione ai corsi di laurea di II livello è necessario fare riferimento ai requisiti di accesso richiesti dai rispettivi corsi.
Per l’ammissione ai master e ai corsi di formazione e alta formazione è necessario essere in possesso del titolo previsto da ciascun bando di ammissione.
Gli studenti dipendenti pubblici possono accedere ai corsi di laurea per i quali è previsto il sostenimento del test online TOLC-I o altri test di ingresso, in presenza di posti disponibili a seguito dell’espletamento dei medesimi test, dai quali saranno pertanto esonerati. L’elenco dei corsi e dei relativi posti disponibili sarà pubblicato a partire dal 23.09.2022.
Il numero massimo di dipendenti pubblici che possono essere ammessi ai corsi di studio di cui è determinato in modo da garantire il rispetto dei criteri di sostenibilità in termini di docenza di riferimento degli stessi corsi.
FREQUENZA DEI CORSI ED ESAMI DI PROFITTO
La frequenza delle lezioni frontali dei corsi di studio non è obbligatoria. La didattica è erogata in presenza e potrà, contestualmente essere erogata a distanza in modalità sincrona (attraverso piattaforme di videoconferenza).
Le verifiche di profitto sono svolte esclusivamente in presenza. Le eventuali propedeuticità tra esami di profitto sono indicate nei Regolamenti didattici dei rispettivi corsi di studio.
CONTRIBUTI DI ISCRIZIONE
In deroga al Regolamento di Ateneo, l’importo del contributo unico onnicomprensivo a carico dello studente dipendente pubblico è fisso e pari a Euro 800,00, indipendentemente dal valore ISEE, per i corsi di laurea e laurea magistrale, e pari al 50% dell’ordinario costo di iscrizione per i master universitari. Oltre al contributo stabilito dall’Università, sarà dovuta la tassa regionale (tributo a favore della Regione Puglia).
L’importo della tassa regionale è pari ad Euro 160,00. Agli importi indicati, va aggiunta l’imposta di bollo da 16 euro.
I dipendenti pubblici iscritti ai corsi di studio che beneficiano del contributo unico onnicomprensivo di Euro 800,00, non possono richiedere né il rimborso dei contributi di iscrizione, a seguito dell’eventuale ottenimento di borsa di studio, né il beneficio della riduzione in base al proprio ISEE per il diritto allo studio universitario.
I dipendenti pubblici iscritti ai corsi di studio beneficiano del contributo unico onnicomprensivo di Euro 800,00 per l’iscrizione agli anni successivi, se conseguono almeno la metà dei CFU previsti per ciascun anno di corso e per un numero massimo di anni pari alla durata legale del corso più due. In caso contrario, il contributo sarà commisurato al valore dell’indicatore della situazione economica equivalente per il diritto allo studio.
MODALITÁ DI ISCRIZIONE E SCADENZE
Lo studente dipendente pubblico che intende iscriversi ad uno dei corsi di laurea Poliba previsti dal Protocollo di intesa, dovrà, a partire dal 23.09.2022:
- Registrarsi al sistema Esse3 Poliba – vedi la Guida alla registrazione.
- Con User e Password ottenuti procedere con la pre-immatricolazione cliccando nel menù in alto a destra nella Sezione “Segreteria” – “Concorsi-Test di Ammissione” nella propria pagina personale ESSE3 Poliba entro il 15 gennaio 2023, selezionando il concorso “Ammissione PA110 e Lode” – vedi la Guida all’iscrizione al concorso.
- Solo gli ammessi potranno procedere all’immatricolazione (nella sezione “Immatricolazioni” della pagina web Poliba è possibile consultare il manuale).
- Pagare il contributo di immatricolazione mediante PagoPA Poliba. La carriera si attiverà solo dopo il pagamento.
- Per i pagamenti in ritardo non è prevista alcuna sovrattassa.
Lo studente dipendente pubblico dovrà inoltre produrre Autocertificazione attestante lo status di dipendente pubblico e allegarla nella sezione “allegati carriera” della propria pagina personale ESSE3 Poliba.
ABBREVIAZIONE CORSO E TEMPO PARZIALE
È possibile ottenere una abbreviazione di corso all’atto dell’immatricolazione, per chi risulti già in possesso di un titolo di studio italiano o estero, o una carriera accademica interrotta. È consentita la possibilità di concordare, all’atto dell’immatricolazione o durante gli anni successivi di iscrizione, un percorso formativo con un numero di crediti ridotto al 50% invece dei 60 crediti/anno previsti (c.d. tempo parziale), onde evitare di andare fuori corso.
Chi ottiene l’autorizzazione al regime di tempo parziale ha diritto alla riduzione dei contributi di iscrizione, nella misura indicata nello schema di seguito riportato:
- dal primo all’ultimo anno di corso: 50% dei contributi di iscrizione dovuti;
- per gli anni di fuori corso: 100% dei contributi di iscrizione dovuti.
Chi ottiene l’autorizzazione al regime di tempo parziale può acquisire al massimo di 30 CFU per anno solare.
CONTATTI: Per ogni esigenza è possibile scrivere a helpdesk.poliba.it
Contattaci!