“Progetto Scuola – Taranto 2022”, Politecnico Bari

“Progetto Scuola – Taranto 2022” è un progetto di orientamento tra il Politecnico di Bari e alcuni istituti superiori pugliesi, appositamente convenzionati, che consentono agli studenti che conseguono la maturità nel 2022 di:

• Seguire un percorso formativo di 10 ore di lezione, tenuto da docenti del Politecnico di Bari negli istituti convenzionati o presso la propria struttura di Taranto (Centro Interdipartimentale “Magna Grecia”, o anche su piattaforma online).

Il percorso è inerente materie specifiche dei corsi di Laurea in Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali, Ingegneria Civile e Ambientale e, limitatamente agli studenti non iscritti al percorso “P-Tech in collaborazione con IBM, anche Ingegneria InformaticaP-Tech Digital Expert”, tutti erogati nella sede di Taranto.Al termine del ciclo di lezioni, gli studenti sosterranno un test finale sugli argomenti trattati, che sostituisce il TOLC-I, test di ammissione alla facoltà di Ingegneria.

• Conseguita l’idoneità al test, immatricolarsi nell’A.A. 2022/23 ad un corso di Laurea del Politecnico di Bari erogato nella sede di Taranto, senza sostenere il test di ammissione, ivi compresa la relativa tassa.

Inoltre, una volta immatricolati, sarà riconosciuto dal Dipartimento competente n. 1 credito formativo universitario (CFU) nell’ambito “Altre Attività ex art. 10” previsto dal D.M. 270/2004.

Studente-Senior_tutor

CHI PUÒ PARTECIPARE?

La procedura è riservata agli studenti che conseguiranno la maturità nel 2022 presso i seguenti Istituti convenzionati:

• Liceo “Battaglini” – Taranto
• Liceo “Aristosseno” – Taranto
• IISS “Righi” – Taranto
• IISS “Pacinotti – Fermi” di Taranto
• ISTS “Fermi” – Francavilla F.
• ITES “Pitagora” – Taranto
• IISS “Princ. Maria Pia” – Taranto
• IISS “De Ruggieri” – Massafra
• ISISS “Lentini-Einstein” – Mottola
• Liceo “Tito Livio” – Martina Franca
• Liceo “Moscati” – Grottaglie
• Liceo “Archita” – Taranto
• IISS “Vico” – Laterza
• IISS “Da Vinci” – Martina Franca
• IISS “Maiorana” – Martina Franca
• IISS “Mondelli” – Massafra
• IISS “Einaudi” – Manduria

Si precisa, tuttavia, che potranno partecipare al Progetto anche gli alunni degli altri Istituti non citati sopra, nelle more della stipula dell’apposita Convenzione (vedi sotto) che i Dirigenti Scolastici interessati avranno cura di scaricare, compilare ed inviare al referente Poliba preposto, dott. Nicola Linsalata, all’indirizzo email nicola.linsalata@poliba.it (tel. 0805963767) entro e non oltre il 15 aprile 2022.

LA CONVENZIONE

Per aderire al Progetto Taranto 2022 gli Istituti Scolastici dovranno effettuare la seguente procedura:

1 – Scaricare e compilare lo schema tipo di convenzione da stipulare tra il Dirigente Scolastico e il Rettore;

2 – Inviare a mezzo pec lo schema tipo di convenzione, compilato e firmato digitalmente dal Dirigente Scolastico, all’indirizzo politecnico.di.bari@legalmail.it indicando nell’oggetto “Progetto Taranto 2022. Convenzione Scuola…”.

ALLEGATI

Studentessa-Tutor-Poliba

COME POSSONO ADERIRE GLI STUDENTI?

L’adesione a Progetto Scuola – Taranto prevede:

1. L’iscrizione alla fase didattica del Progetto (lezioni ed esame finale) presso il proprio istituto scolastico, contattando il referente di Istituto per il Progetto Scuola – Taranto, che trasmetterà l’elenco degli interessati al referente Poliba preposto (gregorio.andria@poliba.it, tel. 0805963585 – 3423223033);

2. Una procedura online in due fasi da svolgersi sul Portale degli Studenti Esse3 del Politecnico:

  • a. Registrazione al portale Esse3 (segui la Guida alla registrazione, in fase di redazione)
  • b. Application per Progetto Scuola – Taranto (segui la Guida all’application, in fase di redazione)

Attenzione: il sistema chiederà di scegliere tra i soli corsi di Laurea erogati nella sede di Taranto per i quali il progetto è attivo, ovvero Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali e Ingegneria Informatica “P-Tech Digital Expert” (solo per chi non è già iscritto ai percorsi P-Tech delle scuole convenzionate). La scelta effettuata in sede di application non potrà essere più modificata. Il corso di Laurea prescelto al momento di compilazione dell’application sarà quello al quale lo studente si immatricolerà in caso di superamento del Progetto.

TEMPISTICHE 2022

Procedura di iscrizione online su Esse3 (punti 2a e 2b): dal 15 marzo al 15 maggio 2022 (date da confermare).
L’adesione online al Progetto deve essere effettuata tassativamente tra il 15 marzo e il 15 maggio 2022 (da confermare): solo ed esclusivamente in questo intervallo di tempo, il sistema Esse3 consentirà l’application; scaduto il termine l’adesione non sarà più possibile.

Immatricolazione dei vincitori: dal 15 luglio al 28 luglio 2022 (date da confermare)
Coloro che avranno superato il Progetto Scuola – Taranto dovranno seguire le procedure di immatricolazione della Sessione Anticipata nei termini previsti per le stesse, utilizzando guida ed istruzioni che saranno pubblicate a breve sul sito www.poliba.it.

I vincitori di Progetto Scuola – Taranto che non avranno formalizzato l’immatricolazione nei termini predetti perderanno ogni diritto guadagnato.

Illustrazione-Calcolo-delle-Tasse

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Per informazioni puoi rivolgerti all’Ufficio Concorsi, Immatricolazioni, Iscrizioni ed Elaborazione e Innovazione Procedure utilizzando esclusivamente il servizio TICKETING/HELPDESK, aprendo un ticket e utilizzando solo le seguenti categorie:

· Concorsi e prove di amm.
· Imm. e iscr. TRIENNALI

Al di fuori di queste modalità, l’assistenza non verrà garantita.
Il servizio ticketing è presidiato esclusivamente nei comuni orari di ufficio. L’Ufficio è autorizzato ad informare esclusivamente i diretti interessati.

Contattaci!

dott. Nicola Linsalata

dott. Nicola Linsalata

Responsabile Ufficio Orientamento

orientamento@poliba.it
T. +39 080 596 37 67
T. +39 329 8576885 (mar/giov 9.00-13.00)