DIDATTICA-INTEGRATIVA

Percorso di Eccellenza in Digital Transformation 2021-2022

Il Politecnico di Bari ha indetto una selezione per la partecipazione ad un Percorso formativo di eccellenza nel settore dell’Information Technology, e in particolare sul tema della “Digital Transformation”.
Tale percorso, costituito da attività didattiche, esercitazioni, approfondimenti disciplinari e interdisciplinari e seminari è destinato a massimo n. 40 studenti, particolarmente meritevoli, iscritti ai seguenti corsi di laurea magistrale del Politecnico di Bari:
Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria Informatica.

    Nuova data di scadenza per la presentazione della candidatura: 10 novembre 2021, entro e non oltre le ore 12:00.

    matematica

    FINALITÀ

    Obiettivo del Percorso di Eccellenza del PoliBa-Politecnico di Bari è agevolare le scelte professionali degli studenti, favorendo la conoscenza diretta del mondo del lavoro nonché realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi, per conseguire obiettivi didattici, di orientamento e di acquisizione di esperienza nel mondo produttivo.

    CREDITI FORMATIVI

    A ciascun partecipante saranno riconosciuti 15 CFU, pari a 375 ore, che possono essere riconosciuti come “Esame a scelta” e/o “Tirocinio”.

    TIROCINIO

    Il percorso verrà integrato da 225 ore di TIROCINIO ESTERNO da svolgere in azienda, previo convenzionamento dell’azienda, laddove non già convenzionata all’uopo, per un totale di ulteriori 9 CFU, fino a raggiungere i 15 CFU stabiliti. Si specifica che i 15 CFU, così articolati, potranno essere oggetto di riconoscimento crediti, esclusivamente utilizzando per la Laurea magistrale in Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica e Ingegneria delle Telecomunicazioni “6 CFU Esami a scelta”, “6 CFU Tirocinio esterno”, “3 CFU come crediti sovrannumerari” e per la Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale “12 CFU Esami a scelta” e “3 CFU Tirocinio esterno”. 

    REQUISITI

    Per la partecipazione al concorso è richiesto, pena esclusione, il seguente requisito:
    Iscrizione alla Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica e Ingegneria delle Telecomunicazioni.

    matematica

    PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

    I candidati devono presentare entro e non oltre le ore 12:00 del 10 novembre 2021 le proprie candidature secondo le seguenti modalità:

    1. a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all’Ufficio Orientamento e Tirocini – Politecnico di Bari, Via Amendola, 126/b – 70125 Bari, riportando in oggetto la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione al bando di eccellenza 2021 – Ufficio Orientamento e Tirocini”.
    2. a mezzo PEC al seguente indirizzo politecnico.di.bari@legalmail.it

    Contattaci!

    Sig.ra Adriana Ruggiero

    Sig.ra Adriana Ruggiero

    Ufficio Concorsi, immatricolazioni, iscrizioni e diritto allo studio

    adriana.ruggiero@poliba.it

    dott. Nicola Linsalata

    dott. Nicola Linsalata

    Responsabile Ufficio Orientamento

    orientamento@poliba.it
    T. +39 080 596 37 67

    Ufficio Orientamento

    Ufficio Orientamento

    Servizio del Politecnico di Bari

    orientamentopcto@poliba.it
    T. +39 329 8576885 (lun-ven 9.00-13.00)