Archivio Eventi | Orientamento Politecnico Bari | Orientami

ORIENTAMI - POLIBA

Anche quest’anno, il Politecnico di Bari apre le sue porte alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori alle prese con la scelta del percorso universitario da intraprendere. In questo modo l’Università intende presentare le proprie strutture, i corsi di laurea che compongono l’offerta formativa, i servizi accessori e le attività extracurricolari, organizzando una serie di eventi online.

EVENTI PASSATI

pcto-poliba

Presentazione dei PCTO PoliBa – Anno Accademico 2021-2022

Il Politecnico di Bari presenta ufficialmente i PCTO per l’Anno Accademico 2021-2022.

L’evento, destinato ai Dirigenti scolastici ed ai docenti con funzione strumentale, si svolgerà il giorno 15 novembre 2021, alle 15:30, presso l’Aula Magna “Domus Sapientiae” del Dipartimento Dicar, in via Orabona 4 a Bari.

Green pass obbligatorio. Evento a numero chiuso, per un numero massimo di partecipanti pari a 150 persone.

15 Novembre 2021
h 15.30 – 17.30

logo-Open-poliba

Open PoliBa

Un evento dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole superiori per avere tutte le informazioni sull’offerta formativa e i servizi del Politecnico di Bari, e porre in diretta domande ai professori e ai delegati all’orientamento.

Scopri di più

10:00
Saluti del Magnifico Rettore del Politecnico di Bari Prof. Francesco Cupertino

Introduzione dei Delegati del Rettore all’Orientamento
Prof. Antonello Uva
Prof.ssa Claudia Vitone

10:20
Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione (DEI)
→ Ingegneria dei Sistemi Medicali
→ Ingegneria Elettronica e delle
Telecomunicazioni
→ Ingegneria Informatica e dell’Automazione
→ Ingegneria Elettrica

10:30
Question time
10:40
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile
e di Chimica (DICATECH)
→ Costruzioni e Gestione Ambientale e Territoriale
→ Ingegneria Edile
→ Ingegneria Civile e Ambientale

10:50
Question time

11:00
Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management (DMMM)
→ Ingegneria Gestionale
→ Ingegneria Meccanica
→ Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali

11:10
Question time

11:20
Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura (DICAR)

11:30
Question time

11:40
Modalità di accesso e servizi offerti agli studenti

11:50
Question time e virtual meeting peer to peer con gli studenti del Politecnico di Bari

19 luglio 2021
h 10.00 – 12.00

CYBER-CHALLENGE-logo

CyberChallenge.IT – Cerimonia di Premiazione Locale

CyberChallenge.IT è il primo programma di addestramento in cybersecurity per studenti universitari e delle scuole superiori organizzato dal Laboratorio Nazionale Cybersecurity.

Scopri di più

CyberChallenge.IT è il primo programma di addestramento in cybersecurity per studenti universitari e delle scuole superiori organizzato dal Laboratorio Nazionale Cybersecurity.

Giovedì 1 Luglio 2021, alle ore 16.30, nell’atrio coperto del Politecnico di Bari si terrà la premiazione dei primi 3 classificati nella Challenge locale.

Puoi seguirla in live streaming della cerimonia di premiazione dei primi tre classificati alla gara locale della CyberChallengeIT2021

La Finale Nazionale si terrà mercoledì 7 luglio 2021 su piattaforma online.

Per maggiori informazioni contattare il Responsabile organizzativo Ing. Francesco Nocera tramite l’indirizzo email  email francesco.nocera@poliba.it.

PROGRAMMA

16.30 – 16.45 | Saluti di apertura e di benvenuto

Francesco Nocera
Responsabile CYBERCHALLENGE.IT presso il Politecnico di Bari

Francesco Cupertino
Magnifico Rettore Politecnico di Bari

Carmelo Ardito
Direttore nodo Poliba del CINI Cybersecurity National Laboratory

16.45 -17.00 | Offerta formativa del Politecnico di Bari

Claudia Vitone
Delegata del Rettore all’Orientamento

Tommaso Di Noia
Coordinatore del corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione

Gennaro Boggia
Coordinatore del corso di laurea magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni – Curriculum: Cyber Security

h 17.00 – 17.20 | Keynote Speech: Cybercrime nel 2021 in Italia. Trend ed Osservazioni

Domenico Raguseo
Head of CyberSecurity Exprivia

h 17.20 -17.45 | Premiazione e presentazioni

Premiazione dei primi tre studenti classificati
Presentazione TeamPoliba per Gara Nazionale
Esperienza dal campo

Domingo Di Rutigliano
Componente TeamItaly- I° classificato CC.IT 2020

h 17.45 | Conclusioni

Francesco Nocera, Responsabile CYBERCHALLENGE.IT presso Politecnico di Bari

1 luglio 2021
h 16.30

Focus-Poliba logo

Focus PoliBa – “Corso di Laurea Magistrale in Mechanical Engineering”

“Focus PoliBa” è il titolo del nuovo ciclo di eventi online dedicati alla presentazione dei singoli Corsi di Laurea che compongono l’offerta formativa del Politecnico di Bari. Il 28 giugno, alle ore 11.30, avrà luogo l’evento di approfondimento dedicato al Corso di Laurea Magistrale in Mechanical Engineering.

Scopri di più
Il Corso di studi magistrale in Mechanical Engineering del Politecnico di Bari, erogato totalmente in lingua inglese, con il suo profilo internazionale mira a formare professionisti in grado di operare ai massimi livelli nelle aree dell’ingegneria meccanica, e lavorare in modo indipendente e con fiducia per sviluppare progetti e integrare competenze sia nel settore industriale che dei servizi.

Gli studenti della laurea magistrale avanzeranno le loro conoscenze in diverse aree, come progettazione meccanica, meccanica applicata, meccatronica, automazione e produzione industriale, energia, gestione di sistemi complessi, logistica, nonché nelle scienze di base, da una prospettiva multidisciplinare e interdisciplinare.

Inoltre potranno scegliere tra due filoni di specializzazione.

  • Meccanica” che fornisce gli strumenti più avanzati per affrontare applicazioni tecnologiche e scientifiche all’avanguardia in micromacchine, sistemi meccanici complessi, robot collaborativi e robotica a sciame, flussi complessi per applicazioni spaziali e biologiche, materiali avanzati;
  • “Industria” che prevede approfondimenti nei settori delle produzioni industriali, della realtà virtuale e aumentata, della gestione di sistemi e imprese complessi, della sostenibilità economica energetica e ambientale delle produzioni e delle imprese. Il Corso, sfrutta le forti relazioni sinergiche che il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari ha instaurato con industrie, aziende, istituti di ricerca in Europa e nel mondo.

28 giugno 2021
h 11.30

Focus-Poliba logo

Focus PoliBa – Poliba 4 Family

Il Politecnico di Bari incontra le famiglie per parlare di offerta formativa, vita universitaria e servizi dedicati agli studenti.

Alla presenza del Direttore Generale-Dott. Sandro Spataro, dei Delegati del Rettore all’Orientamento-Proff. Claudia Vitone e Antonello Uva, di studenti, personale TAB ed esperti, parleremo di corsi di studio, Segreteria studenti, Centro linguistico, Relazioni internazionali, Biblioteca, Adisu – Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario, Cus – Centro Sportivo Universitario, alloggi e associazioni studentesche.

Scopri di più

Il Politecnico di Bari, in occasione delle giornate rivolte ai focus Poliba, intende dedicare ai genitori un intero appuntamento online, in modo che essi possano conoscere l’offerta formativa dell’Università e i servizi offerti, quali:

  • Attività extra-didattiche
  • Borse di studio
  • Vivere a Bari
  • Alloggi
  • Tutorato
  • Laboratori
  • Tasse Universitarie
  • Biblioteche
  • Centro Linguistico di Ateneo
  • CUS
  • Orientamento alla scelta per studenti con disabilità e DSA
  • Preparazione degli studenti ad affrontare la competitività del mondo produttivo
  • Internazionalizzazione con i programmi: Erasmus, Exchange Programme
  • Opportunità della Community Ex Alumni

Nella circostanza, interverranno i rappresentanti di: Segreteria Studenti, Centro Relazioni Internazionali, Biblioteca, Centro Linguistico Universitario, Agenzia per il diritto allo studio, Centro Universitario Sportivo, Collegio di merito Poggiolevante e CX Bari student place.

Inoltre, grazie alla testimonianza degli studenti degli organi accademici, si potranno conoscere più da vicino anche le realtà delle diverse Associazioni studentesche universitarie, le quali, come strumento a disposizione di tutti, nascono e vivono grazie alle esigenze e alle iniziative delle studentesse e degli studenti che vi collaborano, e proprio perché parte importante della vita universitaria, non si occupano solo di studio, ma anche di rappresentanza, creazione di progetti sociali, culturali, sportivi e di divertimento.

23 giugno 2021
h 17.00

Focus-Poliba logo

Focus PoliBa – Corso di Laurea Magistrale in Industrial Design

“Focus PoliBa” è il titolo del nuovo ciclo di eventi online dedicati alla presentazione dei singoli Corsi di Laurea che compongono l’offerta formativa del Politecnico di Bari. L’11 giugno, alle ore 10.00, avrà luogo l’evento di approfondimento dedicato al Corso di Laurea Magistrale in Industrial Design.

Scopri di più

Destinati alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori e universitari, i Focus PoliBa vedono la partecipazione di Docenti, Coordinatori dei corsi di studio e Direttori dei dipartimenti.

Esploreremo gli aspetti fondamentali che compongono l’offerta formativa dei singoli corsi di laurea.

Ogni evento vedrà anche la partecipazione di stakeholder, quali aziende, enti pubblici ed ex studenti. Inoltre sarà dato spazio alle future matricole e a tutti i partecipanti, per chiarire i propri dubbi tramite sessioni di question time.

Il Corso di Laurea Magistrale in Industrial Design forma Designer internazionali, multidisciplinari e pronti ad ideare i prodotti del futuro che spaziano in modo fluido dall’oggetto tangibile alle esperienze virtuali, agli ecosistemi e ai servizi.

PROGRAMMA

Ore 10.00 – Saluti
Prof. Ing. Francesco Cupertino
Magnifico Rettore del Politecnico di Bari

Prof. Giorgio Rocco
Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e dell’Architettura (DICAR)

Ore 10.30 – Presentazione dell’Offerta Formativa del Corso di Laurea Magistrale in Industrial Design 
Prof. Michele Fiorentino – Coordinatore del Corso di Laurea
e colleghi docenti

Question time “Offerta formativa”

Ore 11.10 – Testimonianze e virtual meeting peer to peer con gli studenti del Corso

11 giugno 2021
h 10.00

Focus-Poliba logo

Focus PoliBa – Corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale

“Focus PoliBa” è il titolo del nuovo ciclo di eventi online dedicati alla presentazione dei singoli Corsi di Laurea che compongono l’offerta formativa del Politecnico di Bari. Il 31 maggio, alle ore 11.00, avrà luogo l’evento di approfondimento dedicato al Corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale.

31 maggio 2021
h 11.00 – 13.00

logo-snam-official

Borse di Studio Snam: premiazione delle studentesse vincitrici

Il 24 maggio 2021, Snam, tra le principali aziende di infrastrutture energetiche al mondo, ha premiato 6 giovani studentesse iscritte ai corsi di laurea di Ingegneria, triennale e magistrale del Politecnico di Bari, (anno accademico 2020/2021) con altrettante borse di studio.

Congratulazioni alle studentesse vincitrici: Federica Calò, Claudia Binetti, Maria Grazia Francavilla, Claudia Amina Padula, Roberta Romano, Simona Vatinno.

Scopri di più

24 maggio 2021 15.30

Modera l’evento la dott.ssa Annamaria Ferretti

Intervengono

Prof. Francesco Cupertino
Magnifico Rettore Politecnico di Bari

dott. Marco Alverà
Ceo Snam

Dott.ssa Paola Boromei
Executive Vice President Human Resources

Prof.ssa Annalinda Neglia
Delegata alle Pari Opportunità

Prof.ssa Mariangela Turchiarulo
Delegata al Placement e alla Comunicazione Istituzionale

Prof.ssa Claudia Vitone
Delegata all’Orientamento

e

Le vincitrici
Calò Federica
Binetti Claudia
Francavilla Maria Grazia
Padula Claudia Amina
Romano Roberta
Vatinno Simona

La premiazione avverrà in live streaming sul canale YouTube del Politecnico di Bari.

24 maggio 2021
h 15.30

Focus-Poliba logo

Focus PoliBa – Corso di laurea professionalizzante in Costruzioni e Gestione Ambientale e Territoriale

“Focus PoliBa” è il titolo del nuovo ciclo di eventi online dedicati alla presentazione dei singoli Corsi di Laurea che compongono l’offerta formativa del Politecnico di Bari. Il 13 maggio partiremo dall’approfondimento dedicato al Corso di Laurea Professionalizzante in “Costruzione e Gestione Ambientale e del Territorio” attivo presso il Politecnico di BariDipartimento di ingegneria civile, ambientale, del territorio e di chimica DICATECH.

I principali sbocchi professionali per i tecnici formati attraverso questo corso possono essere individuati in aree quali: tutela dell’ambiente; recupero e riqualificazione degli edifici; progettazione, valutazione e realizzazione di edifici eco-compatibili; misurazione, rappresentazione e tutela del territorio; valutazione di beni immobili; gestione e coordinamento di imprese e cantieri; sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle abitazioni private; energie rinnovabili ed efficienza energetica.

13 maggio 2021
h 11.00 – 13.00

Orientation-4

Orientation 4 – LUISS-POLIBA Summer School

Un incontro tra studenti, genitori e docenti, promosso dal Politecnico di Bari in collaborazione con l’Università Luiss, per discutere dei temi di interesse delle Summer School 2021.

Scopri di più

Ogni estate, a molti studenti al termine del quarto anno di scuola superiore è offerta la possibilità di frequentare le Summer School, lezioni estive attraverso le quali è possibile acquisire nuove competenze, fare chiarezza sul percorso di studi da intraprendere una volta conseguita la maturità e iniziare un percorso preliminare di accesso all’Università.

Quest’anno l’Università Luiss, all’interno delle sue “Orientation 4 Summer School” – settimane estive di orientamento rivolte alle scuole superiori – ha stipulato una collaborazione con il Politecnico di Bari, e offre l’opportunità alle studentesse e agli studenti del quarto anno scolastico, di seguire delle lezioni accademiche tenute dai docenti universitari, e sostenere il test di ammissione sia del Politecnico di Bari sia della Luiss con un anno di anticipo.

Con la partecipazione alle Summer school, si potranno sperimentare diverse professioni, conoscere i dettagli dei corsi di laurea offerti, e ci si potrà confrontare con studenti e professionisti di tutta Italia. Tutto questo permetterà ai partecipanti, di prendere realmente consapevolezza del proprio futuro percorso di studi e di iniziare a scoprire con largo anticipo, la realtà dell’Università.

Il 10 maggio, dalle ore 15:30, si terrà il secondo appuntamento rivolto agli studenti del penultimo anno delle scuole superiori dedicato alla Summer School 2021, offerta dall’Università Luiss in collaborazione con il Politecnico di Bari.

L’incontro sarà diviso in due sessioni di lezioni/dibattito, ciascuna introdotta da un docente delle due macro aree ingegneristiche del Politecnico di Bari, Civile e Industriale, alle quali parteciperanno alcuni studenti (DISCUSSANT) che si confronteranno su temi divisivi.

Potranno partecipare a ogni incontro massimo 7 studenti nel ruolo di discussant, gli altri potranno partecipare come pubblico.

I discussant, che potranno prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo orientamento@poliba.it, dovranno essere necessariamente di scuole diverse per ogni evento.

Le adesioni verranno registrate in ordine di arrivo a partire da martedì 4 maggio ore 9:00, non verranno prese in considerazione richieste di partecipazione come discussant ricevute oltre il giorno venerdì 7 maggio 2021 ore 12.00.

Ciascun candidato discussant dovrà indicare nella e-mail l’istituto di appartenenza e la macro area nella quale intende concorrere e dibattere.

Verranno quindi assegnate, per ogni incontro:

2 borse di studio agli studenti Discussant che avranno argomentato e difeso meglio il proprio punto di vista, una per ciascun ambito (Ingegneria Civile/Industriale). I vincitori potranno optare sia per partecipare alla Summer School con formula in presenza che alla Summer School con formula a distanza.

2 borse di studio ad estrazione tra coloro che parteciperanno come pubblico. I vincitori potranno iscriversi gratuitamente solo alla Summer School con formula a distanza.

Ogni sessione, ciascuna di 60 minuti, sarà articolata nel modo seguente:

ORE 15:30 – 15:50
L’ingegneria tra ripresa e resilienza – la grande sfida delle aree di crisi ambientale  
Prof.ssa ing. Claudia Vitone (DICATECH)

ORE 15.50-16.30
Intervento dei discussant

ORE 16:30 – 16:50
Modelli e Soluzioni per la Gestione dell’Innovazione
Prof. Ing. Antonio Messeni Petruzzelli (DMMM)

ORE 16.50-17.30
Intervento dei discussant

10 maggio 2021
h 15.30 – 17.30

logo-Open-poliba

Open PoliBa

Un evento dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole superiori per avere tutte le informazioni sull’offerta formativa e i servizi del Politecnico di Bari, e porre in diretta domande ai professori e ai delegati all’orientamento.

Scopri di più

10:00
Saluti del Magnifico Rettore del Politecnico di Bari Prof. Francesco Cupertino

Introduzione dei Delegati del Rettore all’Orientamento
Prof. Antonello Uva
Prof.ssa Claudia Vitone

10:20
Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione (DEI)
→ Ingegneria dei Sistemi Medicali
→ Ingegneria Elettronica e delle
Telecomunicazioni
→ Ingegneria Informatica e dell’Automazione
→ Ingegneria Elettrica

10:30
Question time
10:40
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile
e di Chimica (DICATECH)
→ Costruzioni e Gestione Ambientale e Territoriale
→ Ingegneria Edile
→ Ingegneria Civile e Ambientale

10:50
Question time

11:00
Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management (DMMM)
→ Ingegneria Gestionale
→ Ingegneria Meccanica
→ Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali

11:10
Question time

11:20
Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura (DICAR)

11:30
Question time

11:40
Modalità di accesso e servizi offerti agli studenti

11:50
Question time e virtual meeting peer to peer con gli studenti del Politecnico di Bari

7 maggio 2021
h 10.00 – 12.00

Orientation-4

Orientation 4 – LUISS-POLIBA Summer School

Il Politecnico di Bari, in collaborazione con l’Università Luiss, promuove un evento informativo plenario rivolto alle scuole superiori, in cui saranno presentati il programma, le modalità di accesso alle Summer School 2021 e le diverse formule di fruizione del servizio con i tre differenti percorsi didattici.

Scopri di più

Ogni estate, a molti studenti, già al termine del terzo anno di scuola superiore, è offerta la possibilità di frequentare le Summer School, lezioni estive attraverso le quali è possibile acquisire nuove competenze, fare chiarezza sul percorso di studi da intraprendere una volta conseguita la maturità e iniziare un percorso preliminare di accesso all’Università.

Quest’anno l’Università Luiss, all’interno delle sue “Orientation 4 Summer School” – settimane estive di orientamento rivolte alle scuole superiori – ha stipulato una collaborazione con il Politecnico di Bari, e offre l’opportunità alle studentesse e agli studenti del quarto anno scolastico, di seguire delle lezioni accademiche tenute dai docenti universitari, e sostenere il test di ammissione sia del Politecnico di Bari sia della Luiss con un anno di anticipo.

Con la partecipazione alle Summer school, si potranno sperimentare diverse professioni, conoscere i dettagli dei corsi di laurea offerti, e ci si potrà confrontare con studenti e professionisti di tutta Italia. Tutto questo permetterà ai partecipanti, di prendere realmente consapevolezza del proprio futuro percorso di studi e di iniziare a scoprire con largo anticipo, la realtà dell’Università.

Il 30 aprile, dalle ore 10:30, si terrà un evento informativo plenario, rivolto alle scuole superiori, in cui saranno presentati il programma, le modalità di accesso alle Summer School, e le diverse formule di fruizione del servizio con i tre differenti percorsi didattici offerti.

PROGRAMMA

Ore 10:30
Saluti del Magnifico Rettore del Politecnico di Bari
Prof. Francesco Cupertino
Saluti del Direttore Generale Luiss
Dott. Giovanni Lo Storto

Ore 10:45
Il modello formativo Luiss
Prof. Francesco Giorgino
Direttore Master in Comunicazione e Marketing politico ed istituzionale, Luiss School of Government

Presentazione delle Luiss Summer School
Ing. Roberto Costantini
Direttore Luiss Summer School

Testimonianza di un ex studente Summer School

Ore 11:15
Il futuro STEM al Politecnico di Bari
Prof.ssa Claudia Vitone – Prof. Antonello Uva
Delegati del Rettore all’Orientamento – Politecnico di Bari

Ore 11,45
Question time

30 aprile 2021
h 10.30 – 12.00

logo-Open-poliba

Open PoliBa

Un evento dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole superiori per avere tutte le informazioni sull’offerta formativa e i servizi del Politecnico di Bari, e porre in diretta domande ai professori e ai delegati all’orientamento.

Scopri di più

16:00
Saluti del Magnifico Rettore del Politecnico di Bari Prof. Francesco Cupertino

Introduzione dei Delegati del Rettore all’Orientamento
Prof. Antonello Uva
Prof.ssa Claudia Vitone

16:20
Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione (DEI)
→ Ingegneria dei Sistemi Medicali
→ Ingegneria Elettronica e delle
Telecomunicazioni
→ Ingegneria Informatica e dell’Automazione
→ Ingegneria Elettrica

16:30
Question time
10:40
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile
e di Chimica (DICATECH)
→ Costruzioni e Gestione Ambientale e Territoriale
→ Ingegneria Edile
→ Ingegneria Civile e Ambientale

16:50
Question time

17:00
Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management (DMMM)
→ Ingegneria Gestionale
→ Ingegneria Meccanica
→ Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali

17:10
Question time

17:20
Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura (DICAR)

17:30
Question time

17:40
Modalità di accesso e servizi offerti agli studenti

17:50
Question time e virtual meeting peer to peer con gli studenti del Politecnico di Bari

23 aprile 2021
h 16.00 – 17.50

Focus PoliBa – Corso di Laurea Costruzione e Gestione Ambientale e del Territorio

Primo appuntamento con FOCUS POLIBA, un ciclo di eventi informativi di approfondimento dei singoli Corsi di Laurea che compongono l’offerta formativa del Politecnico di Bari.
In questa occasione è stato presentato il “Corso di laurea professionalizzante in Costruzioni e Gestione Ambientale e Territoriale” attivo presso il Politecnico di BariDipartimento di ingegneria civile, ambientale, del territorio e di chimica DICATECH.

I principali sbocchi professionali per i tecnici formati attraverso questo corso possono essere individuati in aree quali: tutela dell’ambiente; recupero e riqualificazione degli edifici; progettazione, valutazione e realizzazione di edifici eco-compatibili; misurazione, rappresentazione e tutela del territorio; valutazione di beni immobili; gestione e coordinamento di imprese e cantieri; sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle abitazioni private; energie rinnovabili ed efficienza energetica.

Contattaci!

15 + 15 =